La Cordata sviluppa la propria azione socio-educativa a partire da un obiettivo chiaro e definito: rendere la persona protagonista e responsabile della propria crescita.

ACCOGLIENZA

Molti progetti di La Cordata rispondono al disagio sociale di famiglie o persone fragili per l’assenza di un tessuto relazionale adeguato intorno a l...

L’intervento di La Cordata, in questo senso, può assumere diverse connotazioni: può aiutare una riorganizzazione della quotidianità, offrire occasioni di confronto per riscoprire insieme le proprie risorse inespresse, coinvolgere le persone in attività inedite, che permettano di istituire un dialogo nuovo e fruttuoso con il proprio territorio.
Educazione e progettualità dunque vanno di pari passo, con l’obiettivo di aiutare le persone a trovare il proprio posizionamento sociale consapevole e attraverso un’azione volta a: creare appartenenza, socializzare i bisogni individuali per favorire l’incremento della coesione tra gli abitanti e sostenere l’integrazione delle diversità.
Costruire alleanze consente di estendere la responsabilità sociale a tutti gli attori della comunità locale e produrre valore aggiunto, tratto distintivo dell’incontro tra le differenze.
COMUNITÀ

La Cordata, in tutte le sue attività, si rivolge in primo luogo alle persone, ciascuna delle quali è profondamente diversa dalle altre in quanto por...

con sé il proprio valore, le proprie risorse e i propri bisogni. Questa diversità può anche declinarsi nel senso della fragilità: e, pertanto, della necessità di un sostegno. Ma anche in questo caso la diversità è una ricchezza che va rispettata e valorizzata. È per questo che La Cordata mantiene un occhio di riguardo anche nei confronti della disabilità come condizione esistenziale che va affrontata non soltanto dal punto di vista dell’assistenza: l’obiettivo delle offerte di residenzialità leggera o ad alta protezione di La Cordata rivolte alle
persone con disabilità è quello di aiutarle a raggiungere un’autonomia e un’integrazione garantite sì dalla presenza costante di operatori sanitari e sociali, ma anche e soprattutto dal contatto diretto con chi abita vicino a loro, dalla commistione di esperienze, ovvero dalla vita di comunità.
SOSTEGNO E CURA

La Cordata propone politiche ed interventi di community welfare metropolitano, che si concretizzano nelle macro-aree dei servizi alla persona e della pro...

della comunità locale. Si tratta di un welfare partecipato che, a partire dalle risorse, coglie i bisogni della comunità nelle sue varie componenti, di un welfare comunitario per una metropoli accessibile. Nell’operare insieme alle associazioni o, più in generale, ai gruppi sociali del territorio, si costruiscono di volta in volta piattaforme comuni a tutti questi soggetti, indirizzate verso obiettivi condivisi, nella prospettiva positiva di affermare il benessere e la dimensione dell’incontro per chi abita le nostre aree urbane.