La Comunità Alloggio Disabili “Vicini di Casa” di Lainate nasce dall’esigenza di offrire a persone disabili giovani-adulte un contesto abitativo a bassa protezione, ove mettere a frutto e sperimentare le proprie autonomie. Siamo da anni impegnati nella proposizione di progetti residenziali innovativi, con l’intento di favorire la crescita individuale e di gruppo di persone con disabilità, aiutandole e sostenendole nel riappropriarsi del proprio percorso di vita, spronandole a diventare protagonisti e responsabili delle scelte che caratterizzano il loro agire quotidiano.

Il progetto Vicini di Casa, in considerazione del percorso di ogni singolo abitante, potrà essere il punto di arrivo qualora non fosse possibile pensare forme di “maggiore autonomia”, o un luogo di passaggio, di partenza per altre esperienze, come gli appartamenti protetti a bassa protezione. E’ prevista inoltre la possibilità di effettuare percorsi personalizzati sperimentali di avvicinamento e formazione alla vita indipendente, frequentando la struttura saltuariamente.

La struttura che ospita la CAD  è composta da una villetta disposta su un unico livello (con piano seminterrato di servizio) di cinque locali (cucina abitabile, tre camere da letto, due bagni, soggiorno e balcone), con ampio giardino. La casa può ospitare fino a cinque persone. La villa è situata a Lainate in via De Amicis n. 13, nel centro di Lainate e prossima agli altri contesti residenziali della coop. La Cordata; sono quindi facilmente raggiungibili tutti i principali servizi offerti dal territorio. La scelta di questa struttura rispecchia una delle caratteristiche fondamentali del Progetto, quella di non costituire uno spazio autoreferenziato e indipendente dal contesto territoriale, ma al contrario una realtà immersa nel comune tessuto sociale, nell’ottica dell’integrazione e di una funzionale convivenza.

 

Notizie da Vicini di Casa

Spiacenti, non è stata pubblicata ancora alcuna notizia rilevante!