ReCo – Residenza Collettiva Cornaredo

ReCo sorge nella struttura del vecchio Asilo Ponti, storica istituzione di Cornaredo che ha visto sviluppare l’intero paese attorno alle sue mura. Grazie alla riprogettazione degli spazi, siamo riusciti a spostare e ricreare la bella scala di marmo centrale che ha diviso l’ambiente ancora ad uso della Scuola dell’Infanzia Ponti dall’attuale Residenza.

 

Sul lato strada è sorta la zona ad uso comune, con la cucina e la sala da pranzo che si affacciano sul primo terrazzino ed il salotto. Gli spazi, ampi e luminosi portano ad un naturale incontro tra le persone che hanno deciso di intraprendere questa esperienza abitativa innovativa. 

Il salotto ospita due coppie di divani e poltrone raccolti attorno ad un tavolo e circondati dalle librerie che ospitano volumi ad uso degli ospiti con possibilità di bookcrossing. La Residenza ha sei stanze (1 singola, 3 doppie, 1 tripla e 1 quadrupla) completamente ristrutturate e provviste di servizi dedicati. Ogni camera prevede comodino, armadio e scrivania per ciascun posto letto oltre ad una TV ad uso collettivo per ciascuna stanza. Le camere affacciano sul bel giardino interno dell’asilo e due stanze hanno accesso ad un ulteriore terrazzino coperto. La struttura offre anche la possibilità di una rete wi-fi.

Questo progetto ha il sostegno di Fondazione Cariplo

 

INFORMAZIONI