La Cordata pone al centro la promozione delle persone valorizzandone le diversità, promuovendo l’integrazione in una logica di sussidiarietà tra i diversi attori che partecipano al bene comune di questa città.
In concreto, l’azione si traduce da una parte nei servizi alla persona, e dall’altra nello sviluppo del territorio dove siamo presenti, contribuendo a creare un ambiente vivibile e una rete di relazioni significative, al di là dei servizi offerti.
Qualsiasi territorio ha sempre delle risorse e delle potenzialità, spesso sottovalutate o sottoutilizzate perché non (ri)conosciute. Al contrario, l’orientamento “globale” dell’approccio territoriale considera il territorio nella sua completezza, riconoscendo la ricchezza e l’interrelazione di tutte le sue risorse (umane, economiche, sociali, ambientali, istituzionali, politiche e culturali), e la necessità della loro integrazione e collaborazione.
La Cordata ha scelto di valorizzare e potenziare le reti relazionali proponendo e coordinando attività di socialità utile, finalizzate a ridurre i costi del vivere sviluppando al tempo stesso un senso di appartenenza e partecipazione.
In questa cornice di senso rientrano ad esempio i mercati agricoli e artigianali settimanali, gli orti, la serra comunitaria, e molte altre attività ed eventi aperti alla cittadinanza.