Con BaronAbilia vogliamo favorire integrazione e coesione sociale, con particolare attenzione alle fasce fragili residenti nel quartiere Barona di Milano come bambini e bambine, adolescenti e persone con disabilità.
Lo facciamo attraverso

  • PrimaEstate in Barona: un palinsesto di eventi diffusi e di qualità, con la realizzazione di murales per rendere la Barona più bella, performance e spettacoli artistici per tutta la
    comunità, danze popolari, incursioni musicali, eventi sportivi e proposte animativo-educative per i più piccini con disabilità
  • A Spasso con Sofia: passeggiate e laboratori in cui utilizziamo l’arte e la filosofia per guardarsi e guardare il quartiere. Da questi sguardi
    nasceranno delle Guide partecipate che condurranno lungo percorsi originali e inesplorati
  • Unità Mobile Sport: incursioni sportive settimanali con un camper attrezzato itinerante negli spazi di aggregazione dei ragazzi
  • Musico e Terapia: laboratori esperienziali che pongono attenzione alla cura dei rapporti familiari attraverso la musica
  • Next to me – Ritratti di quartiere e Creative Lab: laboratori espressivi ed esperienziali per adolescenti per far emergere i loro desideri e abilità e per ri-attribuire significato ai luoghi che frequentano
  • Sensibilizzazione sul tema della disabilità in forma di interazione creativa nelle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie nella convinzione che offrire strumenti per comprendere oggi il valore della differenza e dell’integrazione sia imprescindibile per avere comunità inclusive e coese future.

 

1 ottobre, Qubì Barona e BaronAbilia insieme per una giornata di festa

Dalle 15.00 alle 18.00
La Giostra delle storie: una grande giostra in legno, cartapesta e stoffa, dipinta a mano e con 12 cavalli bianchi che racconta bellissime storie e alle 15.00 propone laboratori di costruzione maschere, pupazzi giganti, percussioni e strumenti musicali. Alle 17.30 parata musicale con gli oggetti costruiti.

Dalle 15.00 alle 18.00
Circobus Animazione circense: con giocoleria ed equilibrismo. Gli attrezzi circensi vengono utilizzati da bambin* e adulti che potranno così sperimentare nuove abilità, ognuno seguendo le proprie inclinazioni e la propria creatività

Dalle 15.30 alle 17.30
A Spasso con Sofia: Una passeggiata che si trasforma in laboratorio e un laboratorio che diventa una mappa sempre diversa a seconda di chi la legge e di chi la guarda. Un laboratorio itinerante per bambin* e genitori per giocare con lo spazio che ci circonda e immaginare nuovi mondi possibili a partire dalle 3 mappe (in italiano e in ucraino). Sarà presente una mediatrice ucraina. Per prenotazioni 3316161279, ritrovo in via Zumbini 6.

Dalle 16.00 
Danze Popolari come collante tra le nazioni e trasmissione di culture.

Dalle 16.30 alle 18.00
Laboratorio musicale per bambin* 5-10 anni e i loro genitori per costruire musica e pace!

 

Merenda di torte e biscotti preparati da Ribalta Barona!

 

 

8 Maggio 2021, PrimaEstate in Barona!

 

12 giugno 2021, secondo appuntamento con PrimaEstate in Barona

 

10 Luglio 2021, un video per il terzo appuntamento

 

Progetto Baronabilia – evento 10 luglio – Milano from Alberto Nigro on Vimeo.

 

Un video per l’appuntamento del 4 settembre

 

 

 

Progetto promosso da
Il progetto è realizzato con il contributo di

Il primo ottobre il Villaggio Barona ha ospitato una giornata di festa, organizzata da #baronabilia e qubi_barona, con il contributo di #MilanoAiutaUcraina. 

Giochi, storie, danze e laboratori hanno coinvolto grandi e piccini, con momenti di condivisione cui hanno partecipato anche genitori e bambine e bambini ucraini rifugiati. 

L’iniziativa è stata sostenuta dalla nostra Fondazione e fa parte del progetto Baronabilia di lacordatami per favorire la coesione sociale del quartiere Barona, con particolare attenzione alle persone fragili.

#Municipio6 gruppocap ludosofici uildm_milano comunita_nuova gruppolimpronta
#storie #giochi #inclusione #comunità #barona
...

12 0

Nuovo appuntamento del progetto #baronabilia promosso da fondazionecomunitamilano Onlus, con il supporto del Municipio 6 di Milano e di gruppocap . Sono partner del progetto La Cordata, i ludosofici , uildm_milano, comunita_nuova e gruppolimpronta . Vi aspettiamo sabato per un pomeriggio di divertimento e condivisione nel parco inclusivo di Piazza Paci! ...

3 0

Vi aspettiamo questo sabato in Piazza Paci, dalle 16.30 alle 18.30, per un pomeriggio di gioco e divertimento con:
.
𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗯𝘂𝘀 𝘈𝘯𝘪𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘪𝘳𝘤𝘦𝘯𝘴𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘨𝘪𝘰𝘤𝘰𝘭𝘦𝘳𝘪𝘢 𝘦𝘥 𝘦𝘲𝘶𝘪𝘭𝘪𝘣𝘳𝘪𝘴𝘮𝘰. Gli attrezzi circensi vengono utilizzati da bambin* e adulti che potranno così sperimentare nuove abilità, ognuno seguendo le proprie inclinazioni e la propria creatività.
.
𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗼𝘁𝗲𝗿𝗮𝗽𝗶𝗮 𝘓𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘣𝘢𝘮𝘣𝘪𝘯* 3-7 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘦 𝘪 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘨𝘦𝘯𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪: suoniamo e cantiamo insieme musica per bambin* e costruiamo il nostro strumento per portare a casa i suoni.
.
𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗟𝗮𝗯 Porta i tuoi bimbi con oggetti o giochi vecchi che non piacciono più e i nostri ragazzi li rimetteranno a nuovo insieme a loro con tecniche apprese con il laboratorio di street art. 𝘕𝘰𝘯 𝘣𝘶𝘵𝘵𝘪𝘢𝘮𝘰, 𝘵𝘳𝘰𝘷𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘶𝘯𝘢 𝘯𝘶𝘰𝘷𝘢 𝘷𝘪𝘵𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘴𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘣𝘣𝘪𝘢𝘮𝘰!
.
𝗨𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗠𝗼𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁 Calcio, tennis, pallavolo, ping pong con incursioni di 𝘧𝘳𝘦𝘦𝘴𝘵𝘺𝘭𝘦 𝘪𝘯 𝘤𝘢𝘳𝘳𝘰𝘻𝘻𝘪𝘯𝘢: lo sapevate che si posso fare acrobazie in carrozzina?
.
.Questo evento rientra nel progetto #BaronAbilia promosso da @fondazionecomunitamilano con il supporto del Municipio 6 di Milano e di @gruppocap. Sono partner del progetto @lacordatami, i @ludosofici, @uildm_nazionale, @comunita_nuova e @gruppolimpronta .
.
#cordata #lacordata #milano #barona #gioco #piazzapaci #inclusione #disabilità #divertimento #sdd #savethedate #creatività #animazione #circo #circobus #teatro #arte #unitàmobilesport #calcio #pingpong #tennis #pallavolo #freestyle #creativelab #musica #musicoterapia
...

11 1

#BaronAbilia ritorna, e questa volta insieme a QuBi Barona!
.
Una giornata di festa al Villaggio Barona tra storie, giochi, danze e laboratori!
.
Trovate tutte le informazioni seguendo il link in bio.
.
Il progetto #BaronAbilia è realizzato con il contributo di @fondazionecomunitamilano, con il supporto del Municipio 6 di Milano e di @gruppocap. Sono partner del progetto @lacordatami, i @ludosofici, @uildm_nazionale, @comunita_nuova e @gruppolimpronta .
...

9 0

#BaronAbilia incontra @coppaquartieri!
.
Un torneo #multisport che vedrà i partecipanti, indipendentemente da età e abilità, impegnati in più discipline sportive: #calcio, #pallavolo, palla prigioniera, palla a mano e anche #Powerchair hockey per farti provare che l’#hockey in carrozzina si può fare!
.
Vi aspettiamo martedì 17, dalle 16 alle 19, al Parco Teramo (campo da beach volley al fianco del Frisbee Temple). Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo o chiamando il numero 3338937839.
.
Questo evento rientra nel progetto #BaronAbilia promosso da @fondazionecomunitamilano con il supporto del Municipio 6 di Milano e di @gruppocap. Sono partner del progetto @lacordatami, i @ludosofici, @uildm_nazionale, @comunita_nuova e @gruppolimpronta .
.
#cordata #lacordata #milano #barona #pacoteramo #pallaprigioniera #Powerchairhockey #pallamano #sport #multisport #disabilità
...

12 0

“Senza rimpianto” è un video-racconto realizzato da ragazze e ragazzi del quartiere Barona di Milano coinvolti nel laboratorio “Next to me – Ritratti di quartiere”.

“Next to me” rientra nel palinsesto di eventi e attività del progetto BaronAbilia, che vuole favorire la coesione sociale attraverso esperienze creative rivolte agli adolescenti residenti nel quartiere.  

Il progetto è sostenuto dalla nostra Fondazione tramite il #bando57
lacordatami #baronabilia
...

9 0

#guidobigotti#kristallradioapp#kristallradiomilano #sangabasketmilano#pallavolocormano#volleycormano#davidefenu#ambrogiocurti#alessiamoroni#baronabilia#barona#pallavolofemminile#basketfemminile#sportmilano#martameroni#stefanomerchiori#comunitanuovaonlus#giochidistrada ...

6 0

Un laboratorio musicale per ritrovarsi attraverso un percorso di riscoperta di Sé. Costruiamo insieme musiche e pace!
.
Impariamo attraverso le parole, i suoni e gli strumenti a costruire ponti di pace, la musica supera i confini e le differenze.
.
Il Laboratorio è dedicato a bambin* dai 5 ai 10 anni e i loro genitori, per restare uniti e in pace. Per i partecipanti che parlano solo ucriano abbiamo la possibilità di tradurre.
.
Proponiamo 10 incontri dal 1 ottobre, ogni sabato ore 15.00-16.30 presso “Le Vetrine di Ovada” in via Ovada 38.
.
Maggiori informazioni seguendo "BaronAbilia" nel link in bio.
.
Il progetto #BaronAbilia è realizzato con il contributo di @fondazionecomunitamilano con il supporto del Municipio 6 di Milano e di @gruppocap. Sono partner del progetto @lacordatami, i @ludosofici, @uildm_nazionale, @comunita_nuova e @gruppolimpronta .
...

4 0

Il pimo ottobre ci siamo nuovamente incontrati. Abbiamo giocato insieme, abbiamo ballato, abbiamo ascoltato storie. Ci siamo divertiti e divertite insieme ad amici e amiche, a persone già conosciute e a nuovi piacevoli incontri.
.
Grazie a tutte e tutti.
Una splendida giornata organizzata da #BaronAbilia, @qubi_barona e Milano Aiuta Ucraina.
.
Il progetto #BaronAbilia è realizzato con il contributo di @fondazionecomunitamilano, con il supporto del Municipio 6 di Milano e di @gruppocap. Sono partner del progetto @lacordatami, i @ludosofici, @uildm_nazionale, @comunita_nuova e @gruppolimpronta .
...

8 0

🥏 Siete pronti a ripartire? #BaronAbilia sta tornando nelle strade e nelle piazze della Barona!

➡️ Ci rivedremo con alcune novità. prima tra tutte il format: non ci incontreremo in una singola giornata, ma settembre sarà abbracciato un eventi diffusi in più date e luoghi del quartiere. Il primo appuntamento sarà tra poco, l'11 settembre con A spasso con Sofia in Barona. Tra passeggiate e laboratori, una giornata dedicata ai più piccoli.

🎬 Questo video è stato realizzato all'intero del parco giochi inclusivo di Piazza Paci durante PrimaEstate del 10 luglio, grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano Onlus con il progetto Gioco al Centro.

-

PrimaEstate in Barona rientra nel progetto #BaronAbilia promosso da @fondazionecomunitamilano con il supporto del Municipio 6 di Milano e di @gruppocap. Sono partner del progetto @lacordatami, i @ludosofici, @uildm_nazionale, @comunita_nuova e @gruppolimpronta
.
#Milano #Barona #Cordata #LaCordata #PrimaEstate #Sport #Insieme #teatro #Arte #StreetArt #Musica #filmmaker #docufilm #laboratorio #laboratoriocreativo #musicoterapia #divertimento #evento #std #savethedate #settembre
...

7 0

Con BaronAbilia vogliamo favorire integrazione e coesione sociale, con particolare attenzione alle fasce fragili residenti nel quartiere Barona di Milano come bambini e bambine, adolescenti e persone con disabilità.

Lo facciamo con un palinsesto di eventi diffusi e di qualità, con la realizzazione di murales per rendere la Barona più bella, performance e spettacoli artistici per tutta la comunità, danze popolari, incursioni musicali, eventi sportivi e proposte animativo-educative per i più piccini con disabilità.

Vi siete persi i precedenti appuntamenti? Non preoccupatevi, avremo la possibilità di incontrarci nuvamente con BaronAbilia il 24 settembre. A breve tutte le info!

-

Il progetto #BaronAbilia è promosso da @fondazionecomunitamilano con il supporto del Municipio 6 di Milano e di @gruppocap. Sono partner del progetto @lacordatami, i @ludosofici, @uildm_nazionale, @comunita_nuova e @gruppolimpronta .
...

8 0

Unità mobile sport di @baronabilia: tutti i martedì in piazza Paci, in Barona, per divertirsi insieme con ogni tipo di sport e musica. Ovviamente nel rispetto delle norme sanitarie.
.
Vuoi maggiori informazioni? Segui il link in bio.
.
L'unità mobile sport rientra nel progetto #BaronAbilia promosso da @fondazionecomunitamilano con il supporto del Municipio 6 di Milano e di @gruppocap. Sono partner del progetto @lacordatami, i @ludosofici, @uildm_nazionale, @comunita_nuova e @gruppolimpronta.
.
#milano #barona #cordata #lacordata #sport #divertimento #gioco #calcio #hockey #baslet #pingpong #divertirsi #insieme #giocare
...

6 0

I luoghi della Barona toccati da tutti i nostri appuntamenti