Il Progetto Homeward nasce, in collaborazione con la cooperativaa Serena, dall’esigenza di offrire a persone disabili giovani-adulte un contesto abitativo a bassa protezione, ove mettere a frutto e sperimentare le proprie autonomie, e concretizzare il percorso della vita adulta che prevede il distacco dalla famiglia e l’avvio di un proprio progetto di vita indipendente.

Il progetto si rivolge in maniera specifica ed esclusiva a soggetti aventi le seguenti caratteristiche:

  • La maggiore età, di ambo i sessi.
  • Una disabilità psico-cognitiva di grado medio-lieve, associata ad un discreto livello di autonomia nelle funzioni della cura di sé e delle cose personali, e in quelle legate alle relazioni e alla fruizione del contesto territoriale; si presuppone inoltre consapevolezza e spinta motivazionale nell’adesione al Progetto.
  • Un’occupazione diurna già avviata o che sia possibile attivare in tempi brevi con un lavoro di rete congiunto tra l’equipe educativa, i Servizi Sociali e i Servizi per gli inserimenti lavorativi.

L’inserimento avviene previo percorso di avvicinamento graduale o di sperimentazione presso l’appartamento (da concordare con il responsabile della struttura).

La struttura individuata per avviare il progetto è composta da un appartamento di quattro locali (cucina abitabile, tre camere da letto, due bagni, soggiorno e balcone) per una superficie di circa 100 mq. L’appartamento può ospitare fino a 5 persone. L’appartamento è all’interno di un Condominio, sito nel centro di Lainate, sono quindi facilmente raggiungibili tutti i principali servizi offerti dal territorio.

La scelta di questa struttura è stata dettata dal fatto che rispecchia una delle caratteristiche fondamentali del progetto, quella di non costituire uno spazio autoreferenziato e indipendente dal contesto territoriale, ma al contrario una realtà immersa nel comune tessuto sociale, nell’ottica dell’integrazione e di una funzionale convivenza.

In affiancamento agli ospiti lavora una èquipe di educatori professionali, la cui presenza è prevista dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 21, orario in cui gli ospiti sono effettivamente presenti negli appartamenti, al rientro dalle attività diurne; il sabato e la domenica un educatore è presente per 9 ore, da concordare con gli abitanti, per un affiancamento nelle attività domestiche, oppure nelle ore serali per l’accompagnamento in attività particolari.

E’ presente un operatore anche nelle ore notturne ed è garantita la reperibilità di un operatore 24 ore su 24 .

Notizie dal progetto Homeward

Cerchiamo educatore/trice da inserire in servizio che accoglie disabilità

Cerchiamo un educatore / una educatrice professionale da inserire in un servizio che accoglie persone con disabilità medio – lieve a Lainate. La risorsa dovrà essere in possesso della Laurea in Scienze dell’educazione o Educatore professionale. Il/La candidato/a avrà le seguenti responsabilità: • Riconoscere le esigenze degli utenti; • Progettare interventi educativi; • Stilare PEI e […]leggi di più >>

Cerchiamo coordinatore/ice per servizio di accoglienza

Cerchiamo un/una  coordinatore/ice per un servizio di accoglienza minori stranieri non accompagnati sito nella Città Metropolitana di Milano. Il/La candidato/a avrà le seguenti responsabilità: -Coordinare l’équipe di servizio; -Partecipare alla costruzione degli obietti di gestione e del budget del proprio servizio; – Gestire l’organizzazione e la programmazione del servizio in base agli obiettivi di gestione; – […]leggi di più >>

Cerchiamo neuropsichiatra infantile

Cerchiamo un/una Neuropsichiatra Infantile da inserire nel servizio denominato “Centro Famiglie” che si occupa di offrire percorsi di psicoterapia, sostegno genitoriale, terapia di coppia, trattamenti logopedici e psicomotori. Le attività saranno le seguenti: Analizzare e gestire le patologie psichiatriche e neurologiche degli ospiti in età infantile Realizzare i programmi individualizzati dei pazienti Organizzazione e monitoraggio […]leggi di più >>