Zumbini Sei – Approdi Innovativi si trova a due passi dai Navigli, nella zona di Romolo e a poche pedalate dal Centro di Milano. Un luogo dove i servizi di accoglienza e di ospitalità alberghiera si integrano, creando uno spazio abitativo che risponde ai bisogni della città, secondo il principio per cui la condivisione delle risorse moltiplica e rafforza le opportunità.

La struttura si estende per 4.500 mq. È organizzata con spazi comuni, un co-working con 24 postazioni, un pub-ristorante, un auditorium, un giardino e un anfiteatro, il mercato agricolo settimanale (ogni mercoledi pomeriggio), il Centro Famiglie & Dintorni che offre serivizi in ambito clinico, educativo, pedagogico e, infine, gli uffici de La Cordata.

Zumbini Sei è un hotel/residence di 80 posti letto per soggiorni medio-brevi, rivolto a turisti e lavoratori, un pensionato per studenti e, conteporaneamente, un progetto di residenzialità leggera, ovvero un luogo di social housing per persone e famiglie in temporanea difficoltà o emergenza abitativa. Negli spazi di Zumbini 6 approdano e si incontrano persone diverse, che vivono insieme un luogo aperto, multiculturale e rivolto a tutti.

HOTEL/RESIDENCE

Zumbini Sei è un hotel/residence per turisti, studenti, gruppi organizzati e lavoratori per soggiorni di breve, medio e lungo periodo. Immerso nel verde, dispone di stanze singole, doppie, triple e quadruple con bagno in camera, connessione Internet WiFi e servizio di pulizia. Sono a disposizione uno spazio lavanderia, una reception per tutte le esigenze di orientamento a Milano e dintorni e un parcheggio per bici, moto e auto.

PENSIONATO STUDENTI

Il Pensionato offre posti in camere singole e doppie, tutte con bagno privato e zona studio (libreria, scrivania, collegamento internet WiFi telefonate nazionali su reti fisse illimitate), soggiorno, sala comune con TV, una cucina comune e 2 ampie verande, sala studio Manhattan con aria condizionata, disponibilità di parcheggio interno gratuito per moto e biciclette, servizio lavanderia a gettoni. Orario libero di ingresso e uscita.

Il servizio di pulizie è quotidiano nelle zone comuni e settimanale nelle stanze con cambio della biancheria da letto ogni due settimane.

Il nostro Pensionato è la soluzione ideale per studenti che frequentano IULM, Università Bocconi, Domus Academy e Naba, IED, Università Cattolica e Università Humanitas (con bus 230 da MM2 Abbiategrasso).

Il Pensionato propone un’opportunità residenziale rivolta a studenti universitari fuori sede e giovani lavoratori in cerca di un luogo di residenza a medio-lungo termine. La sua dimensione transitoria, dove ogni ospite fruisce sia di spazi comuni che privati, rappresenta una possibilità per sperimentare la vita autonoma all’interno di un contesto tutelato grazie alla presenza del gruppo e dello staff che gestisce il servizio. Il Pensionato è un luogo d’incontro e di scambio fra giovani che provengono da luoghi differenti e da esperienze di vita alle volte distanti e opposte, offrendo loro l’opportunità di incontrarsi, conoscersi e vivere un’esperienza formativa e intensa.

All’interno dello studentato di Zumbini 6, due posti letto sono dedicati al progetto “Ospiti consapevoli” che nasce con lo scopo di aiutarci a creare momenti di scambio tra gli ospiti della struttura e il quartiere del Villaggio Barona in cui ci inseriamo, progettando attività e pensando a idee nuove. 

L’ospite consapevole offre 5 ore settimanali del proprio tempo in cambio di un posto letto in una stanza doppia al costo di 350€ al mese. 

Le attività verranno realizzate presso lo spazio Lab Barona Repair Cafè* nelle immediate vicinanze e gestito dalla cooperativa La Cordata. I ragazzi saranno coinvolti nelle attività affiancando i referenti e i volontari nell’organizzazione di eventi e momenti aggregativi legati al tema del Riuso, Riciclo e Riparazione, nel reperimento e la sistemazioni di mobilio in donazione, nell’apertura dello spazio e nell’aiuto alla programmazione social e della comunicazione. Le attività saranno costruite insieme agli ospiti in base ai propri interessi e alle proprie attitudini.

Se sei interessato o curioso, compila il form per inviare la tua candidatura! 

Per seguire le attività del Lab Barona Repaira Cafè e alle pagine social FacebookInstagram 

* Il Lab Barona Repair cafè è uno spazio avviato da La Cordata nel quartiere Barona all’interno del progetto dedicato Milano2035. La Coalizione per l’abitare giovanile ed ha preso vita nel 2021, grazie alla partecipazione al bando del Crowdfunding civico del Comune di Milano. E’ uno spazio di circa 100 mq accogliente e polifunzionale gestito con il supporto di associazioni e volontari del quartiere, attrezzato con utensili da lavoro, dove vengono svolte iniziative e attività che ruotano attorno all’economia circolare e all’abitare collaborativo. Recuperiamo arredi ed elettrodomestici in donazione, che doniamo successivamente a titolo gratuito o di una donazione libera al progetto. Organizziamo corsi ed attività per bambini e adulti legati al tema del riuso e del riciclo. Ogni venerdì il nostro spazio è aperto con l’evento “Fridays For Future Lab Barona”, un appuntamento aperto a tutti, in cui poter sperimentare l’arte del fai-da-te, della sistemazione e riparazione di arredi ed elettrodomestici in autonomia o con l’aiuto dei volontari. 

Tariffe

Tariffe

La pagina delle tariffe è in corso di aggiornamento.

COME RAGGIUNGERCI: Metropolitana: MM2 Romolo – MM2 Famagosta. Autobus: 47, 74, 90/91, 95

 Zumbini Sei riserva inoltre 40 posti letto per  persone e famiglie in difficoltà in carico ai Servizi Sociali. Le persone sono inviate attraverso la segnalazione dei Servizi del territorio e sono accolte seguendo un percorso personalizzato di servizi educativi e di accompagnamento volti all’autonomia e all’integrazione, grazie ad una equipe di professionisti della cooperativa. Le collaborazioni sono attivate con Servizi Pubblici e Privati, Istituti scolastici, Agenzie di supporto psicoterapeutico del Territorio e Private, Servizi per l’Orientamento Formativo e Lavorativo. In particolare con tutti i Servizi che fanno parte del circuito Consorzio SIS (Sistema Imprese Sociali).

All’interno di Zumbini Sei vi sono inoltre due spazi a disposizione degli ospiti: una sala studio/lettura aperta a tutti e una Family Room aperta a bambini e ragazzi per giocare e fare i compiti.

 Il servizio de La Cordata lavora su tre assi: abitare, autonomia e integrazione, che sono le linee principali per favorire la crescita delle persone e la contaminazione tra fragilità e cosiddetta normalità.

Zumbini Sei è un luogo da vivere in modo differente rispetto ai residence tradizionali: entrando al suo interno si entra a far parte di una comunità, di un’esperienza di integrazione, sperimentazione e innovazione sociale. Oltre alla scelta di un luogo in cui vivere per un determinato periodo, lungo o breve, è anche una scelta di responsabilità sociale, che sostiene i progetti di solidarietà portati avanti dalla Cordata.

Zumbini Sei è un luogo di senso dove poter sperimentare un nuovo approccio al welfare. Un’offerta abitativa alla quale aggiungere servizi e percorsi personalizzati a misura del bisogno e delle risorse espresse.La scommessa è quella di mixare le varie tipologie di popolazione progettando e attivando modelli di economia di scambio.

L’edificio è inserito nel Villaggio Barona, un progetto urbano in cui esercizi commerciali, servizi alla persona, servizi abitativi ed eventi culturali lavorano nello spirito comune dello sviluppo sociale e territoriale.

INFORMAZIONI

Responsabile di struttura

Laura Penati

Referente servizi educativi 

Crisitian Giannella

SEDE

Notizie da Zumbini 6

Cerchiamo operatore/ice sociale per l'Agenzia dell’Abitare

Cerchiamo un operatore/ice sociale da inserire nel servizio denominato “Agenzia dell’Abitare”. L’Agenzia dell’Abitare offre un servizio di orientamento all’abitare per inquilini e proprietari con particolare riferimento alla locazione a canone concordato, supporta i cittadini alla compilazione delle domande per il contenimento dell’emergenza abitativa e del mantenimento dell’appartamento in locazione e offre un supporto ampio su […]leggi di più >>

Cerchiamo Coordinatore CARD – Sostituzione maternità

Siamo alla ricerca di un Coordinatore per il servizio Casa Alla Fontana, che accoglie persone con disabilità medio – lievi a Milano zona Isola. Il servizio si trova in un contesto di residenza collettiva. Il/La candidato/a avrà le seguenti responsabilità: – Redigere gli obiettivi di gestione e il budget del servizio; – Gestire l’organizzazione e la […]leggi di più >>

Buccinasco, aperto il bando per un appartamento ad affitto calmierato

  È aperto il bando per un appartamento per nuclei in Fascia Grigia del comune di Buccinasco. L’offerta di abitazione è rivolta alla “fascia grigia”, nuclei familiari/persone sole che pur possedendo un reddito fatica a trovare una soluzione abitativa nel mercato degli affitti e della vendita. Il servizio offerto prevede una abitazione con un contratto di ospitalità […]leggi di più >>