Emergenze sostenibili è un servizio che offre soluzioni abitative a famiglie in emergenza abitativa, segnalate dal Comune di Milano.
Il progetto “Emergenze sostenibili” (bando L. 285) ha come finalità quella offrire un modello di accoglienza e accompagnamento socio educativo rivolto a nuclei famigliari sotto sfratto, a minori stranieri non accompagnati e a neo-maggiorenni stranieri.
E’ l’esito di un bando di co-progettazione promosso dal Comune di Milano- Assessorato alle Politiche Sociali e cultura della Salute- Settore Minori e famiglie, vinto da alcune realtà del terzo settore, successivamente costituitesi in ATI, composta da Consorzio SIS (ente capofila) e sue associate, Casa della Carità, Ceas, Casa del Giovane, Cooperativa Comunità Progetto, Consorzio Farsi Prossimo.
La Cordata mette a disposizione 7 appartamenti per l’accoglienza di famiglie in emergenza abitativa, inviate dal comune di Milano per un supporto e accoglienza dopo uno sfratto.
Gli interventi di Housing Sociale de La Cordata si caratterizzano per la promozione sociale e umana delle persone, la sua dignità a partire dalla situazione abitativa. In questo senso l’attivazione delle relazioni tra gli abitanti e il contesto, la valorizzazione delle risorse e la risposta ai bisogni di ogni ospite sono al centro della nostra azione.
Oltre al Property e Facility management La Cordata e le altre cooperative partners del progetto, offrono percorsi di accompagnamento sociale finalizzati all’orientamento al lavoro, all’accompagnamento verso soluzioni abitative, alla costruzione di relazioni con il territorio e le persone che lo abitano.