Approdi è un progetto che consente a persone adulte con disabilità cognitiva medio-lieve di vivere in un contesto di autonomia, in una casa propria, con un supporto educativo circoscritto a poche ore nell’arco della giornata.

L’obiettivo principale è quello di rendere le persone protagoniste del proprio percorso di vita e di emancipazione, nell’ottica della convivenza e partecipazione attiva alla realtà sociale e al contesto territoriale.

Attualmente si dispone di tre appartamenti situati nel centro di Lainate, affittati a privati e con la possibilità di ampliarne il numero sulla base delle necessità; ciascun appartamento può ospitare fino a due persone, le quali, prima di accedervi, dovranno affrontare un percorso di formazione e valutazione delle effettive autonomie presso la Comunità Socio Sanitaria di Lainate.

L’èquipe educativa è presente agli appartamenti nelle ore serali, offrendo il supporto nella gestione delle attività domestiche e nella fruizione dei servizi del territorio, oltre a supervisionare gli aspetti relazionali interni ed esterni al gruppo degli ospiti.

Per l’ammissione è prevista la segnalazione dei Servizi Sociali competenti o la richiesta diretta della persona o dei familiari; requisiti fondamentali sono la maggiore età, il livello medio-lieve di disabilità, associata a un discreto livello di autonomia nella cura di sè e delle cose personali, e in quelle legate alle relazioni e fruizione del territorio.

INFORMAZIONI
Indirizzo Via Rimembrqanze 58, 20020 Lainate (MI)
Telefono  (+39) 02 9370646

Mobile (+39) 3458193773

Mail

Referente

Michele Caimmi

SEDE