Casa alla Fontana si trova nel cuore del quartiere Isola e fa parte dell’antico complesso della Chiesa di Santa Maria alla Fontana.

E’ un condominio sociale integrato, costituito da camere e alloggi e locali di servizio su tre livelli.

Casa alla Fontana accoglie studenti e lavoratori, giovani, adulti, famiglie, persone con disabilità di diversa tipologia ed offre un modello innovativo di abitare e di gestione partecipata.

A Casa alla Fontana si vive insieme, nei propri spazi, ma partecipando alla vita quotidiana all’interno degli spazi comuni, come la grande cucina e il bellissimo terrazzo sopra la Chiesa di Santa Maria alla Fontana.

Il progetto, che mira a sostenere i progetti di vita di persone con disabilità mantenendo le caratteristiche di una vera e propria casa, è stato generato da una rete di soggetti tramite la costituzione di un’ATS formata da Fondazione I Care, Ancora,  MCF (Mondo Comunità e Famiglia), Fondazione Ideavita e La Cordata La rete è stata creata per sfruttare i punti d’eccellenza di ogni singola organizzazione a beneficio del benessere comune sia degli ospiti che del territorio.

Offre al singolo ospite l’occasione per imparare a costruire, attraverso il gruppo, un percorso concreto di autonomia, confrontandosi con temi reali di quotidianità, relazioni, socialità, ed incontro con le diversità.

Formula studenti: Contratto per studenti (11 mesi): 4.950 euro per la camera doppia (450/mese) oppure 7.150 euro per la stanza singola (650/mese).

INFORMAZIONI

Indirizzo Piazza Santa Maria alla Fontana 11, 20159 Milano
Telefono (+39) 02 9288 645 1
Cell (+39) 348 8886310
Mail 
Web www.facebook.com/lacordata

Referente

Deborah Barbaglia

SEDE

Notizie da Casa alla Fontana

Ultimi posti letto ai pensionati studenteschi de La Cordata - Anno 2018-2019

I pensionati studenteschi de La Cordata, inseriti nei progetti milanesi di abitare integrato di Via Zumbini 6, nel residence di Via San Vittore 49, nel condominio sociale integrato Casa alla Fontana, in Piazza Santa Maria alla Fontana, sono tutti nel cuore di Milano. Sono ancora disponibili gli ultimi posti letto per studenti, per l’anno scolastico […]leggi di più >>

«Così s’impara a essere autonomi», i nostri progetti abitativi raccontati dal Corriere

Case per giovani con voglia di fare Appartamenti condivisi e a tempo tra affitti agevolati e volontariato. «Così s’impara a essere autonomi» «Ero disperata, non trovavo casa. Affitti cari, annunci inaffidabili…». Laura Mancosu ha 20 anni e da settembre vive a Milano per studiare all’accademia del Lusso. Svizzera con origini sardo-calabresi, ha vinto a fatica […]leggi di più >>

Il Tempo Libero di Casa Alla Fontana

Lo scorso 24 e 25 Maggio i ragazzi di Casa la Fontana hanno vissuto un week end suggestivo sulle onde del lago di Como in barca a vela. Il progetto nasce grazie alla collaborazione con l’associazione Il progetto del vento e Casa la Fontana, perseguendo un obiettivo comune: costruire esperienze di integrazione umana e sociale, creando occasioni di […]leggi di più >>