Casa alla Fontana si trova nel cuore del quartiere Isola e fa parte dell’antico complesso della Chiesa di Santa Maria alla Fontana.

E’ un condominio sociale integrato, costituito da camere e alloggi e locali di servizio su tre livelli.

Casa alla Fontana accoglie studenti e lavoratori, giovani, adulti, famiglie, persone con disabilità di diversa tipologia ed offre un modello innovativo di abitare e di gestione partecipata.

A Casa alla Fontana si vive insieme, nei propri spazi, ma partecipando alla vita quotidiana all’interno degli spazi comuni, come la grande cucina e il bellissimo terrazzo sopra la Chiesa di Santa Maria alla Fontana.

Il progetto, che mira a sostenere i progetti di vita di persone con disabilità mantenendo le caratteristiche di una vera e propria casa, è stato generato da una rete di soggetti tramite la costituzione di un’ATS formata da Fondazione I Care, Ancora,  MCF (Mondo Comunità e Famiglia), Fondazione Ideavita e La Cordata La rete è stata creata per sfruttare i punti d’eccellenza di ogni singola organizzazione a beneficio del benessere comune sia degli ospiti che del territorio.

Offre al singolo ospite l’occasione per imparare a costruire, attraverso il gruppo, un percorso concreto di autonomia, confrontandosi con temi reali di quotidianità, relazioni, socialità, ed incontro con le diversità.

Formula studenti: Contratto per studenti (11 mesi): 4730 euro annuali

INFORMAZIONI

Indirizzo Piazza Santa Maria alla Fontana 11, 20159 Milano
Telefono (+39) 02 9288 645 1
Fax (+39) 02 9288 645 1
Mail 
Web www.facebook.com/lacordata

Referente

Giuseppe Bellanca

SEDE

Notizie da Casa alla Fontana

«Così s’impara a essere autonomi», i nostri progetti abitativi raccontati dal Corriere

Case per giovani con voglia di fare Appartamenti condivisi e a tempo tra affitti agevolati e volontariato. «Così s’impara a essere autonomi» «Ero disperata, non trovavo casa. Affitti cari, annunci inaffidabili…». Laura Mancosu ha 20 anni e da settembre vive a Milano per studiare all’accademia del Lusso. Svizzera con origini sardo-calabresi, ha vinto a fatica […]leggi di più >>

Il Tempo Libero di Casa Alla Fontana

Lo scorso 24 e 25 Maggio i ragazzi di Casa la Fontana hanno vissuto un week end suggestivo sulle onde del lago di Como in barca a vela. Il progetto nasce grazie alla collaborazione con l’associazione Il progetto del vento e Casa la Fontana, perseguendo un obiettivo comune: costruire esperienze di integrazione umana e sociale, creando occasioni di […]leggi di più >>

Studente a Milano? Mettiti COMODO!

STUDENTATI SUL TERRITORIO DI MILANO La Cordata, che accoglie i giovani da oltre 20 anni, propone un servizio di accoglienza per studenti e lavoratori su tutto il territorio di Milano. La Cordata, che offre i propri servizi ai giovani da oltre 20 anni, propone un servizio di accoglienza per studenti su tutto il territorio di Milano, i […]leggi di più >>