La situazione che stiamo vivendo è di grande criticità ed emergenza. Per la prima volta tocchiamo con mano preoccupazioni e sentimenti a noi finora lontani: paura, disorientamento, fatiche, nervi scoperti e ansia.

Credo, nello spirito che come Cordata abbiamo sempre avuto, sia necessario e utile ricercare in ciò che ci accade segnali positivi ed agire con determinazione e coraggio. Dopo questo periodo molto cambierà. Cambieranno i nostri rapporti sociali, sapremo dare maggior valore all’essenza e alla qualità di questa vita, riscopriremo che le differenze tra le persone non sono così estreme, vivremo la scoperta della solidarietà e il bisogno che abbiamo degli altri, comprenderemo come ogni nostro comportamento influisce sulla vita di chi ci circonda. Saremo più rispettosi della nostra e altrui libertà e capiremo come queste siano indissolubilmente intrecciate (come i fili di una corda…), sapremo essere più disciplinati nel rispetto delle regole e avremo maggior rispetto delle istituzioni e di chi è chiamato, nel suo ruolo di responsabilità, a prendere decisioni difficili, anche se fatichiamo a comprenderne il motivo.

Questo tempo deve essere un’occasione per riflettere su noi stessi, sul nostro lavoro, sulla società nella quale viviamo e sul ruolo che vogliamo avere. Non un tempo di contemplazione, ma un tempo dove è possibile cambiare agendo con una diversa e più profonda consapevolezza.

Per Cordata sarà anche il tempo di doverci “stringere a coorte”, di dare una mano al nostro collega, di assumerci responsabilità che pensavamo di non essere in grado di assumere. Di guardare le fatiche degli altri e non solo le nostre.

Queste parole anche per chiedere la vostra disponibilità a dare una mano. Stiamo cercando disperatamente con ogni nostro contatto aziendale e personale di raccogliere i dispositivi DPI (mascherine e guanti). Se avete opportunità/conoscenze segnalatele a Ad oggi, i servizi che hanno esaurito le scorte vengono dotati delle cosiddette “mascherine fai da te”. Non abbiamo altra scelta, cerchiamo di fare il meglio con quello che abbiamo a disposizione, ma con il vostro aiuto potremo lavorare meglio.

Un saluto carico di certezze che da oggi molto cambierà, in positivo.

Claudio Bossi
Presidente.