A livello metropolitano, La Cordata offre soluzioni abitative temporanee di qualità, a prezzi competitivi. Ma l’elemento distintivo è il fatto che l’offerta abitativa di Cordata sia connotata di senso, dal momento che i luoghi dell’abitare sono sempre anche luoghi
di relazione e di incontro.

L’offerta de La Cordata dei servizi legati all’abitare rispondono ad un bisogno di casa a diversi livelli, dall’emergenza abitativa, a coloro che fanno fatica ad accedere al mercato privato ma non hanno i requisiti per la casa popolare (la cosiddetta fascia grigia) fino al bisogno di un abitare consapevole e responsabile vicino ai modelli del co-housing.

Gli interventi di Housing Sociale de La Cordata si caratterizzano per la promozione sociale e umana delle persone, la sua dignità a partire dalla situazione abitativa. In questo senso l’attivazione delle relazioni tra gli abitanti e il contesto, la valorizzazione delle risorse e la risposta ai bisogni di ogni ospite sono al centro della nostra azione.

L’Abitare è inteso come un complesso di dimensioni, quella della casa che deve essere accogliente, curata, vissuta, quella delle relazioni con le altre persone, i vicini, il quartiere, gli operatori, quella della partecipazione con i momenti di convivialità, di reciproco sostegno, gli eventi culturali, quella economica fatta dall’equilibrio, dall’accessibilità, dalla compartecipazione, dalla responsabilità.

Tutti questi elementi contribuiscono a creare un luogo abitativo di senso che connota gli interventi di Housing Sociale de La Cordata. Condomini solidali, residence, appartamenti che mirano a sostenere e sviluppare processi di appartenenza, identità, relazioni, partecipazione e protagonismo e allo stesso tempo allargare il punto di vista dalla residenza ai mondi che connotano l’abitare nel significato di luogo di vita.

L’equipe di operatori impegnati nell’area dell’abitare è trasversale e comprende diverse competenze quella educativa e sociale, quella legata all’urbanistica e al territorio fino all’ambito normativo, della gestione e manutenzione degli edifici.