È nato BaronAbilia, un progetto che vede la luce grazie alla volontà e regia del Municipio 6, per ritrovarsi finalmente in sicurezza dopo la pandemia, valorizzando un bellissimo Parco Giochi inclusivo, cioè accessibile ai bambini con diverse disabilità (motoria, intellettiva, visiva), costruito in Piazza Paci da Fondazione di Comunità Milano, ente promotore.

Pensando alla zona Barona e a come poter collaborare con tutti i cittadini per ricominciare a calcare, in sicurezza, i luoghi e i territori del quartiere, abbiamo costruito PrimaEstate, un palinsesto di animazione di quartiere nel periodo primaverile ed estivo, a partire dall’8 maggio e finché il tempo sarà clemente! Le attività saranno diffuse in tutto il quartiere per poter raggiungere le persone nei loro spazi di vita, con particolare attenzione al coinvolgimento di persone con disabilità, che spesso faticano a godere appieno dei momenti di aggregazione.

Per loro, parte integrante di un territorio e di una comunità, abbiamo voluto dei momenti di sensibilizzazione sul tema della disabilità in forma di interazione creativa nelle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie, nella convinzione che offrire strumenti per comprendere oggi il valore della differenza e dell’integrazione sia imprescindibile per avere comunità inclusive e coese future.

Per ritrovare le connessioni “in carne e ossa”, perse da più di un anno, divertirsi e al contempo imparare dai propri interessi, abbiamo scelto di coinvolgere i ragazzi e le ragazze della Barona in diverse attività.

Come laboratori video e di street art per poter guardare il quartiere con occhi nuovi e, insieme a professionisti restituire a tutti il punto di vista di chi il territorio lo vive quotidianamente. Abbiamo poi voluto riportare lo sport negli spazi all’aperto attraverso l’Unità Mobile Sport: un camper attrezzato per diversi tipi sport da praticare in sicurezza, ascoltando musica e costruendo nuove relazioni.

Ma non ci siamo dimenticati dei più piccoli e dei loro genitori, ai quali la pandemia ha imposto nuovi equilibri, abitudini e modalità di convivenza non sempre facili. A loro proponiamo laboratori che attraverso la musica favoriscano un’occasione di ritrovarsi attraverso la riscoperta di Sé, l’introduzione al ritmo corporeo, la cura dello stress e dell’ansia e una migliore risposta del sistema immunitario.

BaronAbilia desidera mettere al centro la relazione e la convivenza costruttiva, creando luoghi di incontro centrati sul riconoscimento reciproco del protagonismo e dell’espressione dei diversi cittadini che vivono il quartiere e ritrovando, semplicemente, il piacere di stare insieme.

Qui per avere tutte le informazioni.