Creatività interattiva tra tecniche craft e strumenti innovativi
9 – 14 aprile 2013   |    San Vittore 49 – Milano

Craft, Living e Food: tre parole chiave e tre macro aree che presentano, nell’area di palazzo San Vittore oltre 30 tra designers e creativi in una settimana che vedrà protagonista il design di autoproduzione.
I valori dell’evento DO UT DESign* ruotano intorno al concetto di sostenibilità. I temi trattati attraverso il lavoro e la produzione dei designers coinvolti, infatti, vanno dal risparmio energetico, alla biodiversità, dalla funzionalità al saper fare, riversati nell’artigianato e nell’auto-produzione.

*Do ut des: dal latino «io do affinché tu dia» «scambio, in maniera ben definita».

DESIGNERS DO UT DESIGN

Cartaelatte ° Make Peole Do ° Leftover/studio427 ° Studio Lievito ° ReRurban ° TP LIght ° Tecnificio ° Produzione Impropria ° Happening Lab ° Francesca Meana ° Marco Cavuoto ° NextMaterials ° Typuglia ° Spazio08 ° Giardino Blu ° Il DoppioSegno ° Simple Be ° Fabian Von Spreckelsen ° Andro Design ° Moles Design ° Momang ° Zabar ° Modus Vivendi ° La Bottega di Sibilla ° Visibilio Design Project ° Projecto Em Aberto ° Marie Christine Volterrani ° Andrea Fantinato ° Upupa&Colibri

CALENDARIO EVENTI

ORARI APERTURA ESPOSIZIONE | OPENING EXHIBITION
Martedi, mercoledi: 11.00 – 21.00
Giovedi, venerdì, sabato: 11.00 – 22.00
Domenica: 11.00 – 20.00

TUTTI I GIORNI | EVERYDAY
Bar aperto: dalle 11:00 fino a chiusura
Brunch vegetariano: 12.00-14.00
Tea/coffee/fruit break: 16:30 – 18:30
Aperitivo: dalle 19:00 fino a chiusura
Post-Production: dalle 11:00 fino a chiusura. Rassegna video a cura di Make People Do Lab

GIOVEDI 11 , VENERDI 12, SABATO 13, DOMENICA 14
FARMER MARKET – dalle 11 .00 alle 18.00
Incontro ravvicinato con il cibo a filiera corta.

San Vittore 49 sarà uno spazio di fruizione in cui i visitatori potranno fermarsi e osservare i designer durante le diverse fasi di realizzazione del prodotto. Uno spazio pop dedicato ai nuovi artisti, all’handmade, alla sperimentazione della materia e ai processi di lavorazione in via d’estinzione.
La chiave d’accesso per entrare nella grande scuola DO UT DESIGN è il “decelerare”, diradare i tempi, per godere delle esperienze del crafting. Il pubblico potrà partecipare attivamente alle lavorazioni, per conoscere i designer e le antiche arti, con laboratori e workshop.
La cucina di San Vittore 49 sarà un grande spazio di idee in perfetta osmosi con DO UT DESIGN. Non risulta difficile immaginare questo spazio come tutte le cucine di casa: un cuore pulsante dove nascono momenti differenti dedicati alla tavola, al food concept, alla sperimentazione del food design insieme ai designer di Cartaelatte.

COME RAGGIUNGERCI | PUBLIC TRANSPORT
Metro: M1 Conciliazione | M2 Sant’AmbrogioTram: 19Bus: 50, 58, 68, 74, 94
Subway lines M1 (Conciliazione station) and M2 (Sant’Ambrogio station), trams 19, city buses 50, 58, 67, 68 and 94.

[Download non trovato]

La design week milanese, da quest’anno anche in Sant’Ambrogio

Nasce San Vittore Open Road, una nuova proposta di distretto percorso lungo la strada che si apre e diviene permeabile alle contaminazioni, la via che favorisce gli incontri del pubblico con molteplici spazi espositivi e creativi, realtà multiformi che coabitano nella zona Sant’Ambrogio.

Da quest’anno infatti via San Vittore, collegando via Olona a Conciliazione, si mette in rete, avvicinando Spazio Rossana Orlandi, Tom Dixon at MOST, Enzo Mari e DO UT DESign, le proposte della zona inserite nel ricco programma del Fuorisalone milanese.
San Vittore Open Road è la risultante della volontà di sperimentazione di chi lavora sul territorio su un quartiere nuovo al Fuorisalone e che potrebbe diventare un distretto creativo dedicato al design…e non solo. Numerose e differenti le proposte che vanno dal design di auto-produzione al design internazionale e al food design. Da Conciliazione a Sant’Ambrogio lungo la strada un percorso di disegni sul suolo, triangoli gialli fluo che guideranno i visitatori alla visita della zona.

Si parte da via San Vittore 49 con DO UT DESign dal 9 al 14 aprile. Nello spazio di San Vittore 49. Nella design week di aprile La Cordata insieme a Cartaelatte – events and food design riscoprono la magnifica location, mettendo in mostra e “in pratica” il design di auto-produzione con oltre 20 designers e collettivi. Featuring: Leftover, Studio Lievito, ReRurban, Fabian Von Spreckelsen, Projecto em Aberto, Tecnificio…
doutdesign.tumblr.com

Galleria Rossana Orlandi – Via Bandello 14 – dal 9 al 13 Aprile Featuring: Piet Hein Eek, Jaime Hayon, BCXSY, Nika Zupanc, Konstfack, Booo, Scholten and Baijings, Karimokku….
www.rossanaorlandi.com

Tom Dixon al MOST – Via Olona 6 – dal 9 al 14 aprileSul tema “disrupting design”, dunque sulla frammentarietà dell’oggetto, attraverso una successione di eventi, mostre e installazioni organizzate all’interno del museo che propone un viaggio teatrale che a partire dai magazzini giunge nello splendente showroom sovrastante. Featuring: Tom Dixon, Fab, Megaman, Dassault Systemes, Studio Job + Lensvelt, adidas, Stellar Works, Resident, School of Form, Lugi, Brokis, Bloc Hotels, Glass is Tomorrow, Hugo Passos, Central St Martines, Vano Alto, Ofenbach University, Lorens, Euell Furniture, Oskar Zieta, Sander Mulder.
www.mostsalone.com

Infine in piazza Sant’Ambrogio presso l’Anticuum Oratorium Passionis troviamo la proposta di Enzo Mari che mette in mostra vasi e oggetti in resina in un percorso pensato per insegnare a rendere indipendente e autonomo un artigiano nella progettazione di manufatti. Dal 9 al 14 aprile.
www.corsidesign.it

[Download non trovato]