È nato il progetto Zumbimbi!

Durante questo periodo di emergenza abbiamo deciso, insieme al Comune di Milano, alla Cooperativa Comin, a Emergency e alla Diaconia Valdese, di fare la nostra parte e di aiutare chi è maggiormente fragile.

Per questo ospitiamo presso la nostra struttura di via Zumbini6 minori tra i 6 e i 14 anni, i cui genitori sono in ospedale perché positivi al Coronavirus e che non hanno altri adulti di riferimento che possano prendersi cura di loro. In ottemperanza al protocollo sanitario, garantiremo la quarantena in isolamento.

Abbiamo però bisogno dell’aiuto di tutti voi per rendere l’accoglienza di questi bimbi il più possibile serena, poiché l’isolamento prevede che alloggino in camere singole e mantengano le distanze di sicurezza tra di loro e con gli operatori, rendendo questa fase della loro vita ancor più delicata.

Vuoi aiutare i nostri piccoli ospiti? Ecco come puoi fare:

– fai una donazione
I tuoi soldi ci permetteranno di comprare i materiali, i giochi che ci mancano e sostenere il costo degli operatori che è ingente e non riusciamo a sostenere interamente: sono 24 operatori al giorno, oltre agli psicologi e al personale dedicato alla logistica.
Puoi donare attraverso bonifico sul c/corrente dedicato, BPM. IBAN: IT 95 D 05034 01740 0000 0000 2232 intestato a “La Cordata Società Cooperativa”  causale “erogazione liberale progetto ZumBimbi”.

Ora puoi donare anche online.

/  Cordata è una onlus, questo permette ai donatori di beneficiare delle agevolazioni fiscali. Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario ricevere una dichiarazione che attesti l’effettiva donazione. Per farlo, mettiamo a disposizione la mail , vi chiediamo di scriverci specificando Nome e Cognome, Indirizzo – via, cap, città, provincia, Codice Fiscale e Importo donato. /

– proponiti come volontario a distanza
Sei un giocoliere/prestigiatore/attore/cantastorie e puoi dedicare del tempo ai nostri piccoli ospiti? Mancaci il link a un video dimostrativo a , la tua disponibilità oraria e il tuo cellulare.  Sei un insegnante e puoi supportare nei compiti?  Scrivici!

 

– aiutaci con il materiale
Termometri, traverse per letti singoli, tablet, play station, pennarelli e tempere, libri per bambini. Scrivici a specificando cosa puoi dare, se hai modo di recapitarlo in via Zumbini 6 e, se non ti è possibile, dove/quando possiamo ritirare il materiale. Presumibilmente avremo anche bisogno di vestiario, ma sapremo con precisione quali capi e per quale età man mano che accogliamo i bimbi. Nel frattempo puoi scriverci per indicare eventuale disponibilità di: mutande, calze, pigiami, pantaloni, magliette, maglioni e felpe. Non dimenticare di specificare l’età di riferimento per favore!

 

Servizio del TG Rai Regione

 

 

Scopri i nostri spazi

Zumbimbi si trova all’interno di  Zumbini6 che, normalmente, è un hotel/residence di 80 posti letto per soggiorni medio-brevi, rivolto a turisti e lavoratori, un pensionato per studenti e, contemporaneamente, un progetto dresidenzialità leggera, ovvero un luogo di social housing per persone e famiglie in temporanea difficoltà o emergenza abitativa. Per questa emergenza, i nostri spazi sono stati riconvertiti per seguire le indicazioni sanitarie e per fare posto ai nuovi di aiuto alla comunità!

ZUMBIMBI È UN PROGETTO DI

   

COFINANZIATO DA

   

IN COLLABORAZIONE CON

 

INFORMAZIONI & AVVISI

Cerchiamo tablet e giochi da poter fare al chiuso.

Indirizzi

Via Zumbini 6, 20143 Milano
MM2 Romolo – MM2 Famagosta
Autobus: 47 – 74 – 95 – 71 – 76 – 90 – 91

Telefono (+39) 02 3655 6600
Mail ,

SEI UN COMUNE O UN OPERATORE E HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?
Scarica la carta dei servizi.
Scrivi a segnalazionezumbimbi@lacordata.it 

Contatta la Coordinatrice Silvia Castellini 3386574458 o la responsabile Benedetta Rho 3807225599

 

SEDE

 

Referente

Benedetta Rho

Notizie da ZumBimbi

Cerchiamo Tutor notturno MSNA

Cerchiamo un Tutor Notturno da inserire nei servizi residenziali che si occupano di accoglienza di Minori Stranieri Non Accompagnati con sede a Milano e Hinterland. La risorsa avrà le seguenti mansioni: – Monitoraggio dei rientri dalle uscite pomeridiane/serali degli ospiti; – Accompagnamento nella preparazione della cena e/o del turno di riordino della cucina e degli spazi comuni; – […]leggi di più >>

Cerchiamo Educatore/ice Professionale per Vittime di Tratta

Cerchiamo  un/a educator / ice professionale da inserire nei servizi residenziali che si occupano dei Minori Stranieri Non Accompagnati – appartamento per Ragazze Minori Vittime di Tratta con sede a Milano e Hinterland. La risorsa dovrà essere in possesso della Laurea in Scienze dell’educazione o Educatore professionale. Il/La candidato/a avrà le seguenti responsabilità: – Riconoscere le esigenze […]leggi di più >>

Be Home cerca un Coordinatore

Be Home è un’impresa sociale fondata dalle cooperative Tuttinsieme, Genera e Cordata, che operano nel campo dell’accoglienza, inclusione e cura delle fragilità. A Cormano gestisce 28 appartamenti nella corte di via Dall’Occo con l’ambizioso progetto di farne un luogo che ospita i servizi di accoglienza delle cooperative (alloggi per l’autonomia mamma-bambino, accoglienza per le emergenze abitative di nuclei […]leggi di più >>