Zumbimbi ospita minori con genitori affetti da coronavirus. In quarantena, saranno costretti a relazionarsi con operatori a volto coperto, mascherine, protezioni, un po’ come dei marziani, e a comunicare con i propri genitori e amici attraverso delle piattaforme digitali.
Per questo motivo, per alleggerire la situazione e provare a dare una differente chiave di lettura a questa situazione, abbiamo deciso di creare un “ambiente fantastico” che richiami ai “marziani” con i disegni che vedete, il tema è appunto quello del viaggio spaziale nei nostri locali.
Protezioni, voci alterate, distanze viste come esplorazione del nuovo, avventura da affrontare e da superare, per poi tornare insieme ad abbracciarsi.
Zumbimbi è nato grazie alla collaborazione con Comune di Milano, EMERGENCY, Cooperativa COMIN, Fondazione di Comunità Milano Onlus. Terre des Hommes Italia e Diaconia Valdese.
Per i disegni ringraziamo Sonia Tomè e il figlio Pietro, Gabiella Valera e tutti gli artisti le cui opere non rientrano in queste foto.