Qubì Barona in rete!

Abbiamo voluto creare questa Newsletter per rendere ancora più concreto il legame che ci unisce e per far circolare le informazioni che riguardano i progress del reciproco lavoro nell’ambito delle aree di intervento comune.

Stiamo seminando, insieme, per fare sistema sul territorio. Con grande soddisfazione possiamo già vedere alcuni frutti del nostro lavoro.

 

GLI INTERVENTI AVVIATI

 

 

Un patto di collaborazione con le famiglie

Abbiamo proposto a 20 famiglie del quartiere un patto di collaborazione che prevede l’accesso immediato ai servizi Qubì per loro prioritari e al contempo il loro coinvolgimento nella gestione delle attività per renderle sostenibili e accessibili a un numero maggiore di famiglie. Abbiamo anche chiesto loro disponibilità a ragionare insieme sull’efficacia dei servizi esistenti e su nuove forme di supporto.
E così, grazie alla loro disponibilità, abbiamo realizzato due focus group per raccogliere le loro abitudini alimentari e vagliare insieme come garantire l’accesso a cibo di qualità nel lungo periodo.
Ci piace pensare che questa prima sperimentazione dia il via a un’alleanza sempre più ampia e generativa.

 

 
 

Un aiuto concreto per la ricerca del lavoro

Cercare lavoro è un lavoro in sé, spesso solitario e per questo faticoso e talvolta frustrante. Nasce così il servizio di supporto alla ricerca attiva del lavoro per sostenere le persone in tutto il processo dalla stesura del CV, all’apprendimento delle metodologie di ricerca, alla preparazione e gestione del colloquio di lavoro, fino alla lettura degli esiti dei colloqui. Per favorire la relazione, lo abbiamo strutturato come un tutoraggio one-to-one in cui la coppia tutor-fruitore rimane invariata per tutto il percorso di ciascun utente.

 

 

 

Voce ai Giovani!

Per dare voce ai più piccoli abbiamo realizzato una mostra con i lavori prodotti nel percorso #Millestati, una ricerca-narrazione collettiva dell’estate in Barona realizzata con i bambini e i ragazzi dei centri estivi del quartiere Abbiamo redatto un reading ispirato dalle testimonianze raccolte e realizzato una mappatura partecipata dei luoghi significativi per i ragazzi.

 

 

 

Stop alla dispersione scolastica

In collaborazione I’IC Sant’Ambrogio abbiamo immaginato uno spazio laboratoriale in orario scolastico per gli studenti che più hanno bisogno di affiancamento, offrendo supporto didattico nelle materie principali e sostegno nell’attivazione di risorse personali attraverso percorsi creativi che le sviluppino e valorizzino.
I 13 doposcuola Qubì Barona hanno accolto 319 ragazzi delle elementari, medie e superiori e sperimentato un unico coordinamento per sostenere ciascun doposcuola su bisogni specifici e per costruire delle prassi di lavoro funzionali sia all’interno della rete che con le scuole.

 

 

 

Access Point Connessi   

Abbiamo presentato agli operatori e volontari dei   luoghi che orientano le famiglie ai servizi territoriali tutte le risorse disponibili e le relative modalità di accesso. Abbiamo condiviso con loro degli strumenti di lavoro utili sia per l’accompagnamento condiviso delle famiglie, sia per una lettura in itinere della povertà minorile in quartiere. Per esempio, abbiamo introdotto un accordo che permette lo scambio di informazioni sulle famiglie nel rispetto della privacy e il  database utilizzato da tutti i Qubì della città per la rilevazione dell’utilizzo dei servizi da parte delle famiglie e, quindi, dei loro effettivi bisogni.

 

 

 

Laboratori

Proseguono le attività di gioco e laboratoriali a Giocomondo con le mamme e i bimbini 0-6 anni e in ViViVoltri Lab con le mamme con bimbi 0-3 anni. In ViViVoltri Lab abbiamo collaborato con la Biblioteca Sant’Ambrogio e il progetto Nati per Leggere. Abbiamo attivato un laboratorio artistico con bambini delle elementari presso Le Vetrine di Ovada e un laboratorio con 16 adolescenti del quartiere proponendo loro una co-progettazione di arredo urbano in un luogo del quartiere per loro significativo. Stiamo mappando con loro il quartiere!

 

 

 

Qubì Barona e lo sport

Per poter garantire una rosa di attività sportive ai piccoli abitanti della Barona, abbiamo attivato collaborazioni con GSO Teramo per il calcio, con Atletico Barona per basket e pallavolo e basket, con Canottieri Milano per gli sport acquatici e con ASD Karate Shuhari per il karate. Abbiamo poi co-progettato con l’IC Sant’Ambrogio un laboratorio di frisbee a scuola nelle ore scolastiche e fuori da scuola nelle ore pomeridiane, per poter coinvolgere i ragazzi nei loro spazi di vita anche dopo la scuola.

 

 

 

Corsi di italiano

I corsi di italiano hanno accolto da settembre 2019 ben 125 nuove persone e per agevolare le mamme ci siamo organizzati affinché possano venire con i loro bambini più piccoli.  

 

 

 

DIAMO I NUMERI

Da settembre 2019 abbiamo registrato 1768 accessi ai servizi Qubì Barona:
390 negli access point che offrono ascolto e orientamento
578 nei servizi di contrasto alla povertà alimentare
125 nei corsi di italiano per adulti
87 nelle attività sportive
186 nelle attività laboratoriali e ricreative

40 nell’Osservatorio Popolare
334 nei servizi di contrasto alla dispersione scolastica
20 attraverso il patto di collaborazione
8 nel tutoraggio per la ricerca del lavoro

 

Naturalmente non saremmo mai riusciti a dare “questi” numeri senza il supporto dei cittadini che con noi gestiscono tutte le attività Qubì Barona.
Avremmo voluto ringraziarli uno per uno, ma sono 216! Voi sapete chi siete, grazie di cuore e per una volta non Quanto Basta, ma di più!!!!

 

 

 

 

 

SE HAI VOGLIA DI DARE UNA MANO, STIAMO CERCANDO VOLONTARI DI QUARTIERE,

ovvero persone che condividano i valori che ci muovono nel contrastare la povertà dei bambini e delle bambine e che abbiano voglia di mettersi in gioco nelle attività del progetto
Come?
Hai tante possibilità: un aiuto agli studenti per fare i compiti, insegnare l’italiano, collaborare all’emporio solidale, distribuire pacchi alimentari. E, ancora, nell’organizzare laboratori, sostenere chi ne ha bisogno per scrivere un CV o per un accompagnamento alla ricerca del lavoro.
Ma anche “solo” per giocare con i bimbi!!!
Le tue competenze e le tue idee sono preziosissime: se hai delle proposte le accogliamo volentieri! Contattaci!

Tel. 3405883899 E mail 

 

 

La rete di QuBì Barona oggi

27 organizzazioni promotrici del progetto Qubì Barona La Cordata scs, Comune di Milano – Unità Servizio Sociale Professionale Territoriale Municipio 6, Spazio Aperto Servizi scs, L’Impronta Associazione Onlus, Associazione Comunità Nuova, Associazione Sviluppo e Promozione, ASP Terza età, Cooperativa Opera In Fiore, Fondazione Attilio e Teresa Cassoni, Associazione La Conta, Comitato Casa delle Culture e delle Associazioni, Associazione di promozione sociale Spaziogiovane, Fondazione Caritas Ambrosiana, Associazione Forum Cooperazione e Tecnologia,  Associazione Terza Settimana, Cooperativa DAR=CASA, Officina dell'abitare cooperativa sociale, Comitato Inquilini Villaggio Barona, Autogestione Autonoma Lope de Vega 40/56i, Associazione Italiana Frisbee, Nuovi Orizzonti cooperativa sociale, Associazione Sportiva Dilettantistica Atletico Barona, Cooperativa Barona – E Satta, Parrocchia San Nazaro e Celso, Parrocchia Santa Bernardetta, Parrocchia San Giovanni Bono, Codici Ricerca e Intervento Cooperativa Sociale Onlus,
 
8 nuovi partner di progetto a partire dalla sua decorrenza a gennaio 2019
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio, Istituto comprensivo Capponi, Società Canottieri Milano, Fondazione Collegio delle Università Milanesi, Libreria Mondadori Occasioni d’Inchiostro, Associazione Sportiva Dilettantistica GSO Teramo, Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Shuhari
 
Collaborazioni attivate con altre 28 realtà a partire da gennaio 2019
Comune di Milano – Municipio 6, ASST Santi Paolo e Carlo- Centro di salute e ascolto per le donne migranti e i loro bambini, Comune di Milano – Unità Promozione e Sviluppo Volontariato, Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI), Centro Sportivo Italiano – Comitato di Milano, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL) e Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), Progetto Quartiere Educante, Associazione ELSA, Triennale Milano, Comune di Milano– Custodia Sociale, ASST Santi Paolo e Carlo – Centro Giovani Ponti, Centro Sportivo Italiano – Comitato di Milano, Fondazione Rosangela D’Ambrosio, Fondazione GB Guzzetti, Centro Consulenza Famiglia via Strozzi, Associazione Manager Italia, Nidi e scuole dell’infanzia del quartiere ( Nido comunale via Lope de Vega 27, Scuola dell’infanzia comunale via Lope de Vega 39, Scuola dell’infanzia comunale via De Nicola 18, Scuola dell’infanzia comunale via Watt 39, Scuola dell’infanzia comunale Simone Martini detto Memmi 10/1, Nido comunale Simone Martini detto Memmi 10/2, Scuola dell’infanzia comunale San Colombano 8, Nido e Scuola dell’infanzia comunali Parenzo 12, Nido comunale via San Vigilio 24 , Nido comunale via San Vigilio 24, Nido comunale Don Primo Mazzolari 46, Scuola dell’infanzia comunale via San Paolino 4