Per Settembre, vi proponiamo tre laboratori pensati e realizzati assieme alla Compagnia Lumen.

LABORATORIO “RACCONTI DI DONNE CHE SOGNANO”

Quando : 2, 3, 4 Settembre dalle 16 alle 18
Dove: Lab Barona Repair cafè. Via Ettore Ponti 15. 20143. Villaggio Barona
A chi è rivolto: Il laboratorio é aperto a tutta la cittadinanza e indirizzato con particolare interesse alle donne.
Età: 14-99

Come sono, come si immaginano e si sognano le donne nel 2022?
Attraverso alcuni spunti ricavati dalla vita di donne più o meno celebri esploreremo con delicatezza  il tema della femminilità e del suo valore per la comunità. Faremo esercizi di gruppo per conoscerci, divertirci e  osservare come ci relazioniamo a noi stesse, al nostro corpo, alla nostra immaginazione e all’immaginazione che gli altri hanno di noi.
I mezzi che useremo per incontrarci nelle ore a nostra disposizione sono quelli della nostra pratica teatrale, ma non si tratterà di recitare quanto piuttosto di usare il teatro come luogo sicuro per giocare con le nostre potenzialità e perdere i nostri pregiudizi.

Il laboratorio è collegato tematicamente allo spettacolo gratuito “Come la roccia l’acqua la neve” che si svolgerà il giorno 4 Settembre alle ore 20.30 in Via Zumbini 6. La compagnia invita chi parteciperà a concludere il percorso con questa serata assieme.

Numero massimo di partecipanti: 13
É gratuito. Come mai? Il progetto è sostenuto dal bando Milano è viva del Comune di Milano
Info e prenotazioni: il laboratorio è proposto da “Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro” in collaborazione con “La Cordata” “Lab Barona- Repair cafè”.  É utile prenotarsi scrivendo a
una mail con oggetto: titolo del laboratorio
__________________________________________

LABORATORIO “ SULLA LIBERTÀ”

Quando: 9, 10, 11 Settembre dalle 16 alle 18
Dove: Lab Barona Repair cafè. Via Ettore Ponti 15. 20143. Villaggio Barona
A chi è rivolto: Il laboratorio è aperto a tutta la cittadinanza e indirizzato con particolare interesse a persone che abbiano avuto esperienze di detenzione, loro o di loro cari, in carceri minorili o per adulti o che si siano in altro modo scontrate o incontrate con il tema della libertà.

Ci occuperemo attraverso alcuni esercizi, prima di tutto, di costruire un gruppo che possa creare assieme, stare bene assieme, confrontarsi. Ci concentreremo sull’importanza che ogni singolo individuo ha nella creazione collettiva di un’immagine, di un racconto, di una scena. Cominceremo giocando a prendere coscienza del ruolo che ogni persona tende a ricoprire e delle libertà di cui dispone per sviluppare il proprio potenziale.

Il laboratorio è collegato tematicamente allo spettacolo “Sospiri. Un amore di contrabbando” che si svolgerà in Via Zumbini 6 il giorno 11 Settembre h 20.30. La compagnia invita chi parteciperà a chiudere il percorso con questo momento di condivisione e festa.

Numero massimo di partecipanti: 13
É gratuito. Come mai? : il progetto è sostenuto dal bando Milano è viva del Comune di Milano
Info e prenotazioni: il laboratorio è proposto da “Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro” in collaborazione con “La Cordata” “Lab barona- Repair cafè”. É utile prenotarsi scrivendo
una mail con oggetto: titolo del laboratorio

_______________________

CAMPUS TEATRALE E DI RICICLO CREATIVO 

Quando: 5 – 6- 7- 8 Settembre dalle 15.30 – 19
Dove: Lab Barona Repair cafe, via Ettore Ponti 15, villaggio Barona
A chi è rivolto: ragazzi e ragazze di età compresa tra i 9 e i 14 anni

Ogni giorno nella prima parte delle attività utilizzeremo esercizi e giochi di propedeutica teatrale per conoscerci, divertirci e costruire un gruppo capace di condividere regole al suo interno e riconoscere le abilità di ognuno. Nella seconda parte del tempo a disposizione i partecipanti saranno guidati nella creazione con materiali di riciclo di oggetti che andranno a far parte delle installazioni lungo il percorso della bicicletta teatrale prevista per il 30 settembre con partenza in Barona e arrivo a Rocchetto delle rane.

Numero massimo di partecipanti: 15
É gratuito. Come mai?
: il progetto è sostenuto dal bando Milano è viva del Comune di Milano
Info e prenotazioni: il laboratorio è proposto da “Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro”
in collaborazione con “La Cordata” “Lab Barona – Repair cafè” É utile prenotarsi scrivendo a  una mail con oggetto: titolo del laboratorio