Primizie di stagione a km0 e alta qualità a prezzi giusti:

il Mercato Agricolo Artigianale La Cordata compie un anno

Giovedì 23 maggio La Cordata festeggia un anno di successi del Mercato del giovedì , insieme ai Cittadini Solari X Milano, con laboratori artigianali, aperitivo e concerto jazz

La Cordata organizza la festa per il primo compleanno del Mercato Agricolo e Artigianale, diventato, da circa un anno, un punto fermo del quartiere e della città, ogni giovedì pomeriggio, con con i prodotti a filiera corta e a km zero, offerti dalle imprese agricole del territorio e con la creatività dei piccoli artigiani, valorizzando le economie locali e le relazioni di comunità.

Dalle 12:00 alle 20:30 la Cordata celebra un anno di appuntamenti per i cittadini con aperitivo e concerto jazz, dalle ore 18.30. Per i più creativi, durante l’evento ci sarà la possibilità, attraverso una prenotazione, di partecipare ad alcuni laboratori artigianali, nello specifico un laboratorio di saldatura dei metalli e un laboratorio di pittura su t-shirt.

Programma:

ore 12-20 Mercato Agricolo Artigianale
ore 16-18 Laboratori artigianali
ore 18.30-20.30 – Concerto jazz Chromatic Escape
ore 19 Aperitivo a filiera corta a cura di Bonaventura

Il mercato agricolo e artigianale è un luogo dove gli agricoltori si riuniscono e mettono in commercio frutta, verdura e cibi di vario genere e dove gli artigiani vendono le loro creazioni, cercando in qualche modo di riflettere la loro cultura e l’economia locale; infatti, comprando prodotti locali e di stagione, le famiglie riescono a dare un forte supporto all’economia agricola locale, evitando prezzi alti di prodotti fuori stagione o provenienti dall’estero.

Il mercato occupa una posizione rilevante all’interno de La Cordata, in particolarmodo per quanto riguarda gli spazi di San Vittore 49, in quanto è stato capace di valorizzare una location fino ad allora inutilizzata, diventando un punto di riferimento per tutta la città.Oltre al semplice commercio, la cooperativa ha organizzato altri eventi legati al mercato e ai suoi prodotti, come laboratori didattici per bambini che insegnano a coltivare da sè, degustazioni di prodotti agricoli a filiera corta e presentazioni di libri sull’agricoltura e sull’alimentazione.

Il mercato ha riscontrato successo, non solo da parte del consumatore, ma anche del produttore stesso, risulta infatti un aumento del 2% delle adesioni degli agricoltori e degli artigiani, dall’aprile 2012, inaugurazione del mercato, ospitando oggi 22 agricoltori e 30 artigiani. Sempre più italiani abbracciano uno stile alimentare più sano, abbandonando i prodotti preconfezionati e ricercando invece qualità e risparmio proprio sui banchi dei mercati agricoli. Un successo che va attribuito non solo alla qualità dei cibi, ma anche al piacere di confrontarsi direttamente con i produttori.

Il Mercato de La Cordata si svolge anche ogni mercoledi dalle 14.30 alle 19.30 in Via Zumbini 6.

Via San Vittore 49 – 02 92871158

MM Sant’Ambrogio e Conciliazione

Tram: 19

Bus: 50, 58, 68, 74, 94