Il festival di Milano che scopre i talenti di ragazzi dai 15 anni in su Giovedì 22 Settembre, aperitivo pubblico di presentazione

L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano per favorire la partecipazione attiva di ragazzi all’organizzazione del Festival, dedicato a musica, sport, teatro e fotografia.

Il Social Street Festival, che si svolgerà nel 2017, ha già avuto la sua prima edizione lo scorso maggio 2016 e ha visto la partecipazione di molti ragazzi tra i 15 e i 18 anni, di provenienza geografica diversa, della città di Milano. Il progetto, Adolescenti Sicuri # cittadiniattivi, finanziato con i fondi ex L. 285/97, prevede il il supporto economico di 5.000 euro per lo sviluppo di idee che provengono direttamente dai ragazzi partecipanti, che mettono in gioco le proprie competenze e passioni, organizzando in pratica l’evento pubblico, con performance musicali, spettacoli, manifestazioni sportive e attività per bambini.

Giovedì 22 Settembre, in via Ascanio Sforza 11, alle ore 17.30, presso il Bar Strainer, l’aperitivo di presentazione di Social Street Festival 2017: evento aperto a tutti i ragazzi tra i 15 e i 18 anni che abbiano voglia di conoscere il progetto ed essere coinvolti nell’organizzazione della prossima edizione del Social Street Festival, che si terrà la prossima primavera. Il gruppo che si formerà lavorerà con gli altri imparando competenze in nuovi ambiti e confrontandosi con ragazzi della propria età.

Da Ottobre 2016 a Marzo 2017 saranno attivati workshop formativi e un laboratorio di cittadinanza: percorso di riflessione e confronto sui temi connessi alla partecipazione attiva, all’assunzione di responsabilità e alla promozione del cambiamento socio-culturale.

foto-3

Nel la precedente edizione, il gruppo di giovani ha partecipato ad una serie di workshop dedicati alla scoperta delle loro inclinazioni ed aspirazioni. I ragazzi hanno messo in atto e condiviso con il quartiere le competenze apprese durante i laboratori, in collaborazione con realtà del territorio e con le istituzioni per promuovere coesione e sicurezza a partire da un rafforzamento dei legami tra i cittadini e con i luoghi della città. Un evento di due giorni di musica, sport, teatro, fotografia, attività per bambini, realizzato nei quartieri tra Barona e Porta Romana.

Ecco il video dell’evento Social Street Festival che si è svolto il 21-22 Maggio 2016.

foto-1

Adolescenti Sicuri è un percorso di partecipazione e coesione sociale pensato intorno ai giovani e in cui i giovani possono ricorprire un ruolo di “facilitatori” all’interno delle relazioni di quartiere e si facciano “animatori” del luogo in cui vivono. L’obiettivo del Festival è quello di trasmettere il valore della diversità e dell’incontro, creando occasioni di aggregazione e divertimento su iniziativa di giovani che abitano la città. Il progetto, promosso dal Comune di Milano, Settore Sicurezza, Coesione Sociale, Protezione Civile e Volontariato, è realizzato da La Cordata, Arci milano, Non Chiederci La Parola, Spazio Aperto Servizi, Comunità Nuova e L’Impronta.

Per info e dettagli: – 340 5883899 – www.facebook.com/socialstreetfestival