Che cos’è

Il “Giardino dei saperi” è un progetto di orto-giardino multiculturale realizzato all’ interno del Residence Brodolini 24 che nasce dall’esigenza di favorire il dialogo e l’incontro tra diverse culture. In questo senso è uno strumento per creare momenti di conoscenza, scambio di saperi, incontro tra le culture diverse attraverso seminari sul tema degli orti di comunità, sovranità alimentare, sostenibilità ambientale,consumo critico, stili di vita sostenibili con il contributo di esperti ed esperienze italiane ed estere, un’occasione per aprire Brodolini24 ad altri soggetti del territorio interessati quali cittadini, associazioni di volontariato, cooperative, che possono partecipare attivamente alla coltivazione degli orti-giardino, oppure ai momenti di seminari, incontri, feste e non da ultimo un dispositivo per legare il tema dei “sapori” e dei “saperi” attraverso la cultura delle piante e del cibo.

I prodotti dell’orto saranno quindi utilizzati per cene e buffet con i diversi ortaggi e frutti delle culture che hanno partecipato alla costruzione dell’orto.

Il contesto

Il Residence Brodolini 24 è un intervento di housing sociale temporaneo in via Brodolini 24 a Cinisello Balsamo la cui gestione è stata avviata nell’ottobre 2011 da La Cordata. Il progetto amplia l’offerta abitativa temporanea “right budget” dalla cooperativa, ovvero posti letto e alloggi a costi accessibili, affiancati a servizi integrati per lo sviluppo dell’autonomia abitativa. In questo contesto abitato da persone di diversa provenienza e cultura sono promosse iniziative sociali, culturali ed aggregative volte ad aumentare il senso di appartenenza e coesione sia degli ospiti temporanei che degli abitanti del territorio.

Partner

GAStronauti (Gruppo Acquisto Solidale Cinisello Balsamo) e Famiglie Consapevoli Brod24.

Book Crossing

È attivo il servizio di book crossing: per tutti gli ospiti libri da leggere, consultare, scambiare, commentare.

Il Questionario

È vero fa ancora molto freddo e flora e fauna sono ancora in letargo, ma per prepararci ad immaginare come sarà il Giardino dei Saperi abbiamofatto un breve questionario che tutti possono compilare per progettare insieme l’orto che sarà.Che cosa fa di un orto un orto multiculturale? Quali piante e fiori potremmo coltivare? Meglio un orto in campo o in cassone?

Dacci la tua opinione: http://bit.ly/YW742A

Se abiti a Cinisello Balsamo e ti piacerebbe partecipare alle attività dell’orto, scrivi a .

A breve nuove notizie e iniziative!