Il Comune di Buccinasco, in collaborazione con La Cordata e Genera, promuove un momento di informazione e di riflessione sul tema delle politiche dell’abitare.
L’occasione è data dall’avvio, a marzo 2019, di un progetto innovativo di Housing Sociale e dell’apertura della prima Agenzia dell’Abitare nell’ambito del “corsichese” affidato a La Cordata e a Genera a seguito di una co – progettazione.
Il progetto mira da affrontare il problema della casa con tre tipologie diverse di intervento:
- L’avvio di una Agenzia dell’Abitare
- Interventi a sostegno all’abitare per nuclei in emergenza abitativa
- interventi di housing sociale temporaneo rivolto alla cosiddetta fascia grigia e ad una famiglia consapevole
- interventi di co-housing sociale per anziani autosufficienti.
L’Agenzia dell’Abitare è un servizio di orientamento all’Abitare in senso ampio, rivolto a cittadini che abbiano necessità di essere orientati nella ricerca di una soluzione abitativa in affitto e ai proprietari che vogliono mettere in affitto il proprio appartamento a canone concordato. L’agenzia orienta le politiche abitative nell’ottica dell’aumento dell’offerta abitativa a canone calmierato, promuove le misure di sostegno all’affitto e la mediazione con i proprietari.
La casa come servizio. I sette appartamenti di proprietà del Comune di Buccinasco, ristrutturati e sottratti al patrimonio inutilizzato, sono invece un’importante risorsa per dare risposta sia all’emergenza abitativa sia ai bisogni.
A partire dalla riforma regionale del 2016 che sposta il tema della casa da funzione di fornitura di alloggi sociali a sistema più complesso che intende la Casa come un servizio temporaneo del quale il cittadino può fruire come altre tipologie di servizi, le politiche abitative hanno assunto un ruolo diverso anche in termini di costruzione di opportunità e servizi in grado di ottimizzare risorse pubbliche e private sia nella gestione del patrimonio sia nell’ottica dell’ampliamento dell’offerta abitativa a costi accessibili.
++++++++++++++++++++++++++++
Programma
ore 9.30 – Registrazione partecipanti
ore 9.45 – Saluti del sindaco Rino Pruiti
ore 10 – Nuovi progetti di Housing Sociale e l’Agenzia dell’Abitare
Rosa Palone, assessora al Welfare e Innovazione sociale
Grazia Campese, assessora alle Politiche per la casa
Presentazione del video con visita virtuale degli appartamenti
ore 10.30 – Saluti dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera
ore 10.45 – L’esperienza del Comune di Milano
Gabriele Rabaiotti, assessore alla Politiche sociali e abitative del Comune di Milano
ore 11.30 – Il ruolo dell’Agenzia dell’Abitare nella gestione sociale
Libero Albrizio – La casa come servizio: La Cordata e l’esperienza trentennale come gestore sociale
Valeria Inguaggiato – L’Agenzia dell’Abitare, servizio nato per rispondere al bisogno abitativo, oggi fulcro per ripensare le politiche abitative
Sara Mariazzi – Mix abitativo e intergenerazionale Testimonianze dirette – diamo la parola alla famiglia consapevole di via Lomellina per raccontare il valore sociale dell’intervento a Buccinasco
ore 12.30 – Aperitivo