Descrizione
La cooperativa sociale La Cordata cerca un Operatore per il servizio di orientamento all’abitare per inquilini e proprietari con particolare riferimento alla locazione a canone concordato. Supporta i cittadini alla compilazione delle domande per il contenimento dell’emergenza abitativa e del mantenimento dell’appartamento in locazione. Offre un supporto ampio su tutti i progetti di Housing Sociale sul territorio di Milano e provincia. Nell’ambito del servizio vengono organizzate attività per promuovere una nuova cultura dell’abitare.

Responsabilità:
– Gestione dei colloqui di orientamento con inquilini in cerca di una nuova soluzione abitativa verso opportunità abitative a canone calmierato.
– Ampliamento e organizzazione dell’offerta di alloggi sul libero mercato sfitti disponibili per la locazione a canone concordato, colloqui con i proprietari e relativo supporto.
– Raccolta, gestione e organizzazione della domanda dei nuclei familiari che presentano un bisogno abitativo, gestione delle domande di contributi per la morosità incolpevole e delle misure per il contenimento dell’emergenza abitativa.
– Attività di raccordo con gli uffici comunali che seguono le altre misure sull’abitare, attraverso la partecipazione a momenti di equipe al fine di contribuire alla costruzione di un sistema d’offerta sull’abitare unitario, non frammentato in base alle diverse misure.
– Attività di supporto gli uffici comunali nell’istruttoria dei procedimenti relativi alle misure abitative per quanto di propria competenza (ad esempio gestione dei rapporti con i proprietari di casa i cui inquilini richiedono accesso alle misure)

Profilo richiesto:
E’ richiesta un’esperienza di almeno 1 anno nell’ambito delle politiche abitative (pubblico e privato), in progetti di rigenerazione urbana, nella gestione dell’assistenza diretta alle problematiche relative all’affitto.  Completano il profilo ottime competenze organizzative e metodologiche, ottime capacità relazionali e di networking, di problem solving e buone capacità di comunicazione.
E’ un plus aver seguito percorsi formativi ad hoc sul tema della progettazione valutazione e gestione di progetti sociali con particolare attenzione a quelli nel campo delle politiche abitative.

Requisiti:
– Laurea in discipline urbanistiche, sociali, culturali o giuridiche.
– Ottimo uso del pc e di altri strumenti informatici e telematici.
– Esperienza di almeno 1 anno nella gestione delle politiche abitative
– Patente
– Domicilio: Milano e Provincia
Si richiede disponibilità immediata.

Sede di lavoro
Milano e Città Metropolitana

Info contrattuali
Tempo determinato 12 mesi
Part time 30 ore settimanali
CCNL Cooperative sociali

Invia la tua candidatura a , segnalando oggetto della ricerca Op.ADA
Riceveranno una risposta e saranno contattati solo i candidati in possesso di tali requisiti.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91. I dati saranno trattati ai sensi
del Regolamento (UE) 679/2016.