Per La Cordata l’autonomia è un principio-guida al proprio modo di operare, ma è anche un valore che vuole comunicare agli utenti delle sue offerte abitative perché lo facciano, in certa misura, proprio.

Questi ultimi infatti, anche quando provengono da situazioni difficili di emarginazione sociale, non ricevono mai un intervento improntato al mero assistenzialismo. Certo, in molti casi bisogna innanzitutto fornire l’aiuto per risolvere esigenze immediate (in primis quella dell’abitare): ma La Cordata si propone soprattutto di offrire ai propri ospiti gli strumenti per costruirsi un’identità e un posizionamento sociale consapevole. Addirittura si limita ad indirizzarli perché li individuino autonomamente.

I servizi offerti, dunque, non sono punti d’arrivo, ma piattaforme dalle quali partire. E, anche da questo punto di vista, il potenziale relazionale è il vero e proprio valore aggiunto di La Cordata: un’autonomia che sia davvero tale, infatti, si raggiunge quando, consapevoli della propria identità e del proprio ruolo all’interno di un contesto sociale, si diventa in grado di entrare consapevolmente in relazione con gli altri.