Il Servizio Civile Nazionale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza qualificata e qualificante aiutando le persone utenti della nostra cooperativa.

42f953de-5d11-4e8c-aef4-879c688bd3f3_xl

Il Servizio Civile Nazionale concorre al sostegno del proprio Paese con mezzi ed attività non militari e non violenti, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.

Il Servizio civile presso La Cordata permette di impegnarsi in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone che sono ospitate presso le strutture integrate della cooperativa.

La durata è di 12 mesi e possono partecipare cittadini e cittadine italiani, comunitari ed extracomunitari, purché regolarmente soggiornanti, che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. 

Le strutture de La Cordata presso cui si possono svolgere le attività di servizio civile si occupano di accoglienza turistica, lavorativa o migratoria, attività di housing sociale e servizi di disabilità leggera e coinvolgeranno Zumbini 6, Brodolini 24, Padova 36, l’ Agenzia dell’Abitare e la CSS comunità socio-sanitaria di Lainate.