1600x1200_01

Milano Sei L’altro nasce con l’obiettivo di costruire un nuovo modello di welfare – comunitario e integrato. Un modello che permetta, attraverso logiche di inclusione e partecipazione, di offrire risposte innovative a problemi cruciali come la conciliazione vita – lavoro – famiglia (lavoratori anziani, lavoratori con genitori a carico, lavoratori con figli minori ecc.). Considerando come punto di accesso primario ai bisogni e tema trasversale e prioritario rispetto alla tenuta di un tessuto sociale inclusivo e solido.

La conciliazione infatti non riguarda solo la sfera privata delle persone ma tocca da vicino tutti i soggetti del territorio – le imprese, gli enti non profit, il privato sociale, i movimenti cittadini, le amministrazioni pubbliche.

social innovation

Milano Sei L’Altro è un progetto di Fondazione Cariplo, realizzato nell’ambito di Welfare in azione.
Fondazione Cariplo è tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno con 150 milioni di euro per il nonprofit e grandi sfide per il futuro.

–> Creare un nuovo modello di Welfare comunitario, infatti, significa considerare nuovi punti di vista rispetto ai bisogni, e riformulare nuove pratiche sociali e prioritarie, verso la realizzazione di un tessuto sociale inclusivo e solido.

–> Le principali aree di intervento sono: cura dell’infanzia, genitorialità, formazione e empowerment, occupazione e flessibilità lavorativa, housing, salute e benessere.

–> Milano Sei L’altro identifica la Zona 6 e la Zona 4 di Milano come prime aree di sperimentazione, in quanto validi esempi del contesto urbano. Zone popolate e ampiamente sviluppate dal punto di vista imprenditoriale, dove sarà possibile leggere con attenzione i bisogni sociali e territoriali.

7454137792_352fab0470_b

Le azioni di co-produzione previste:

Le azioni di co-produzione si sviluppano su due assi:

1. Welfare e aziende: le imprese del territorio (piccole, medie e grandi) sono chiamate a mettere a disposizione risorse, spazi e competenze per la comunità locale e sono coinvolte in processi di co-produzione volti a innovare l’offerta di welfare aziendale in una logica comunitaria. La sperimentazione di nuovi servizi -grazie alla diretta partecipazione dei cittadini-lavoratori- che rispondano non solo ai bisogni delle persone dell’azienda ma a quelli del territorio di riferimento. In una logica di Valore Condiviso, le aziende quindi passano da una logica di responsabilità sociale a un’ottica di sostenibilità, attraverso un approccio innovativo che le rende infrastrutture abilitanti che producono valore sociale nel territorio.

2. Welfare e cittadini: i cittadini delle Zone 4 e 6, con il supporto di alcuni manager di comunità e di facilitatori, sono chiamati a riconoscere i propri bisogni, aggregarli e, sulla base di questi, co-produrre nuovi servizi o migliorare i servizi esistenti. Con l’inclusione dei cittadini, grazie ai Laboratori Urbani, è possibile garantire la costruzione di un welfare democratico e capacitante, caratterizzato da alti livelli di qualità, che valorizzi le capacità, l’esperienza e il supporto mutuale delle persone.

foto cena social

Milano Sei l’Altro prevede inoltre l’attivazione di:

  • “luoghi” fisici e virtuali capaci di accogliere domande e bisogni e di innescare rapporti di collaborazione tra gli attori sociali del territorio, sia profit che non profit, e attivare tra essi azioni di scambio e di co-produzione in grado di creare reputazione, fiducia e appartenenza.
  • “manager di comunità”, figure con funzione di coordinamento e animazione continua degli spazi, sia fisici che virtuali, in grado di ascoltare, ricomporre, programmare, aggregare, sollecitare l’attivazione di risorse e competenze, di gestire l’incrocio domanda/offerta.
  • laboratori urbani, percorsi di co-progettazione per facilitare e guidare il processo di co-produzione con i cittadini e con le aziende.

L’innovazione di Milano Sei l’Altro passa dalla sperimentazione di un metodo di condivisione e di co-produzione che, grazie al suo approccio collaborativo, mira a favorire un cambiamento culturale nelle persone che porta a vedere gli Altri come risorse fondamentali per imparare a vivere bene e a lavorare meglio.

 

Partner del progetto

La ricchezza del progetto è data dall’ampia e diversificata rete di attori partner: Milano Sei l’Altro è guidato dal Consorzio SIS – Sistema Imprese Sociali e in parternariato con:

  • Fondazione Eni Enrico Mattei
  • Spazio Aperto Servizi
  • Spazio Aperto
  • A&I
  • Comunità del Giambellino
  • La Cordata
  • Welfare Milano – Solari 6
  • Comune di Milano

Il progetto è stato sostenuto da una rete di attori, profit e non profit, impegnati nella sua realizzazione: Poste Italiane S.p.A, Adecco Italia S.p.A, Humana Italia S.p.A., Vodafone Italia Spa, Altavia Italia Srl, Fondazione ACRA, Fondazione Sodalitas, Social Seed Srl, Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus, 1° Quartiere Operaio Umanitaria, U.I.L.D.M. sezione di Milano, CCL Consorzio Cooperative Lavoratori, TimeRepublik SA, FolkFunding Srl, AICCON.

Milano Sei L’Altro nel web
Web