Orientamento sessuale e identità di genere

Il Centro Famiglie & Dintorni La Cordata offre uno spazio di consulenza e supporto psicologico rivolto ad adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie che si trovano ad affrontare problematiche inerenti l’orientamento sessuale e/o l’identità di genere.

Uno spazio di ascolto e consulenza, anche breve, può a volte essere in grado di incidere positivamente sul benessere e sull’autostima, sia per chi è in dubbio rispetto al proprio orientamento sessuale e/o alla propria identità di genere, sia per chi si riconosce in un’identità gay/lesbica o trans.

Spesso vivere momenti di confusione, sentirsi “diversi” rispetto agli altri, contrastare i pregiudizi sociali può essere disorientante e spingere all’isolamento per il timore di reazioni di rifiuto da parte di amici, compagni di scuola o famigliari.

Dinnanzi alle difficoltà e quando si affrontano complessi cambiamenti è importante condividere e confrontarci con chi è disposto ad accogliere le nostre emozioni senza pregiudizi e può aiutarci ad integrare più armoniosamente le parti che costruiscono la nostra identità.