Un libro che vi darà lana da torcere. Lavorare a maglia non è mai stato così facile e sostenibile.

Giovedì 25 ottobre, dalle ore 18.00, in anteprima nello spazio La Cordata, in via San Vittore 49, Alice Twain presenta il nuovo libro di Altreconomia edizioni: “Ai ferri corti. Imparare a lavorare a maglia in modo libero e responsabile. Tecniche e punti con illustrazioni ”.
Un manuale semplice e caldo.A fine presentazione, degustazione guidata dei prodotti del mercato agricolo

“Ai ferri corti” è un manuale di maglia per tutti, ma soprattutto per chi non ha mai preso un ferro inmano. Una guida alle lavorazioni essenziali che permetterà di realizzare, a partire da zero, qualsiasicapo a maglia, di scoprire il mondo della “maglia sociale” – knit café e stitch and bitch – e discegliere  filati  e  fibre  naturali,  ecologiche,  equosolidali.  Con  le  spiegazioni,  corredate  daillustrazioni e grafici, delle tecniche e dei punti base e quattro modelli per mettere subito in praticaquanto imparato.

Copertina "Ai ferri corti"Giovedì 25 ottobre, dalle ore 18.00, il libro sarà presentato in anteprima nello spazio LaCordata, in via San Vittore 49, nell’ambito del mercatino “Solariesolidali”. L’autrice racconteràla genesi del librio, dedicato a tutti quelli che si accostano per la prima volta alla maglia, ma anche aknitter più esperti. In loco esposizione dei modelli realizzati nel libro e un modello nuovo realizzatoper l’occasione al filatoio manuale di Laura Dell’Erba (http://lalazoo64.blogspot.it/). Sarà presenteanche Paola Della Pergola con i suoi filati tinti a mano (http://www.paoladellapergola.it/).

La stessa Alice Twain riassume in poche righe lo spirito del libro: “Grazie alla capacità di crearein  modo  autonomo  i  nostri  capi  possiamo  renderci  finalmente  indipendenti  dalla  moda,scegliendo e forgiando per noi stesse uno stile personale (questo vale sia creando da noi stesse imodelli sia sfruttando quelli proposti da libri e riviste) senza necessariamente svenarci”.

“Ai ferri corti. Imparare a lavorare a maglia in modo libero e responsabile. Tecniche e punticon illustrazioni”, di Alice Twain – 96 pagine, 5 euro

Alice Twain lavora a maglia, disegna modelli e insegna a Milano. È redattrice e cofondatrice delsito MagliaUncinetto.it e dello Stitch and Bitch Milano. Il blog ferricorti.wordpress.com nasce dal libro e nerappresenta la “continuazione con altri mezzi”.


La Cordata insieme al comitato  Cittadini Solari x Milano organizza  ogni giovedì pomeriggio,dalle 15 in poi, nel giardino del Residence San Vittore 49 “SOLARESOLIDALE”, mercatinoagricolo e artigianale aperto al territorio in zona 1.  Bancarelle con formaggi e salumi, vini eortaggi di alta qualità, a filiera corta e a km zero, perlopiù derivati da agricoltura biologica. Epoi realizzazioni in tessuto e piccoli arredi, lampade d’arte e candele profumate, in uno spazioverde e piacevole”.