ReStart propone progetti educativi e sociali personalizzati a favore di minori, giovani adulti, persone con disabilità, genitori e anziani. Un orientamento guidato, lo sviluppo di una comunicazione più efficace e strategie d’intervento educativo sono gli strumenti concreti che mettiamo in campo per favorire il benessere, promuovere il cambiamento e ripartire… Il gruppo degli operatori è composto da educatori professionali, pedagogisti, operatori socio sanitari, volontari e da un coordinatore.

L’equipe di ReStart si avvale, inoltre, della collaborazione degli psicologi del “Centro Famiglie & Dintorni”. La costante formazione del gruppo di lavoro permette di offrire un servizio con standard qualitativi elevati. L’accesso a ReStart può avvenire me- diante il Servizio Sociale Territoriale oppure privatamente con tariffe economicamente sostenibili.

“L’ILLUSIONE PIÙ PERICOLOSA È QUELLA CHE ESISTA SOLTANTO UN’UNICA REALTÀ”

SERVIZI EDUCATIVI PERSONALIZZATI

Il servizio educativo domiciliare per minori, disabili e famiglie, è versatile ma anche coerente e dalle grandi potenzialità. Propone interventi per la promozione del benessere, lo sviluppo di autonomie e la riduzione del “danno”. Offre inoltre supporto alla genitorialità, sostegno scolastico e lavorativo, accompagnamento al territorio, sostegno domestico per l’organizzazione ed il governo della casa.

TUTORING

Il Tutoring è un modello di accompagnamento rivolto agli adolescenti e ai giovani adulti. Ha come obiettivo la definizione di un progetto formativo/lavorativo sostenibile, attraverso il quale promuovere un processo di cambiamento e di acquisizione di maggiore responsabilità e consapevolezza. L’intervento di Tutoring incoraggia la partecipazione e l’autonomia, valorizza le risorse personali e facilita l’utilizzo dei servizi presenti sul territorio.

GRUPPI TEMATICI

Gli incontri di gruppo per adolescenti si focalizzano sui temi sensibili di questa fase di passaggio: amore, identità, gruppo, social, uso di sostanze, comportamenti a rischio. Nella gestione dei gruppi vengono privilegiate metodologie attive, espressive e di peer education allo scopo di favorire la condivisione e il confronto di idee.

LABORATORI

I laboratori espressivi offrono ai bambini la possibilità di comunicare le proprie emozioni con gli alfabeti del linguaggio grafico/simbolico attraverso la manipolazione di diversi materiali e la conoscenza di tecniche innovative. Il laboratorio diviene così spazio per i linguaggi, d’integrazione tra testo scritto, orale ed esperienze tattili, sonore e corporee.

HOME VISITING

L’Home visiting è un intervento domiciliare che parte dalla gravidanza fino a dopo la nascita del bambino, in un tempo che varia in base ai bisogni della famiglia. Sostiene i neo-genitori nella riorganizzazione della propria vita e nel far fronte alle problematiche che posso- no insorgere nel nuovo assetto familiare. L’obiettivo è promuovere la relazione genitore-bambino e creare sintonia con i bisogni del piccolo.

CUSTODIA SOCIALE

Il servizio di Custodia Sociale raccoglie e ascolta i bisogni e le problematiche dei cittadini più “fragili”, fornisce piccoli aiuti domestici, disbrigo pratiche, accompagnamento per commissioni e visite mediche, acquisto generi prima necessità, farmaci, compagnia e molto altro. Vicino ai cittadini, aggiorna e fa circolare informazioni sulle iniziative di socializzazione presenti nel quartiere. Facilita, inoltre, l’accesso e l’utilizzo corretto dei Servizi Pubblici e/o Privati sul territorio.

I NOSTRI SERVIZI

  • assistenza domiciliare minori
  • consulenza educativa e pedagogica tutoring (giovani, adulti con disabilità)
  • custodia sociale accreditata e privata
  • aiuto ai compiti
  • home visiting
  • gruppi -bambini,preadolescenti,adolescenti
  • laboratori – cognitivi, espressivi, manuali

I NOSTRI STRUMENTI

  • progetto educativo personalizzato
  • icf – classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute
  • vineland – misura del comportamento adattivo dalla nascita all’età adulta
  • ausili informatici
  • life skills
  • mindfullness
  • metodo feuerstein
  • peer education
  • contratto famiglia
  • diario

 

INFORMAZIONI

Indirizzo via Zumbini 6, Milano
Telefono (+39) 340 7393736
Mail restart@lacordata.it

Referenti

Daniela Lagonia

 

 

SEDE

Notizie correlate

Spiacenti, non è stata pubblicata ancora alcuna notizia rilevante!
Copyright 2017 · La Cordata s.c.s.
Via Zumbini 6, 20143 Milano · P.IVA / C.F. / CCIA 09906020152
Tel (+39) 02.36556600 · Fax (+39) 02.36556603 · Mail info@lacordata.it