Residence Padova 36 è una struttura di accoglienza gestita dalla cooperativa La Cordata. Fa parte del progetto Padova 36 e offre differenti soluzioni abitative rivolte al pubblico, e nello specifico mette a disposizione 6 stanze singole e 8 stanze doppie distribuite su due piani e raggiungibili con ascensore.

Ad ogni piano si trova un soggiorno con distributore automatico di bevande calde, una cucina comune attrezzata, un locale lavanderia con lavatrice. In tutte le stanze è possibile collegarsi a Internet WIFI o con cavo. Tutte le soluzioni sono provviste di biancheria da letto e da bagno. Le stanze sono dotate di bagno in comune.

Nonostante la centralità, il Residence Padova36 è un luogo tranquillo e silenzioso: tutte le stanze hanno affaccio sul cortile interno o sul giardino. È presente un servizio di reception il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Ogni ospite è autonomo per quanto riguarda l’accesso alla struttura durante il giorno e la notte senza vincoli d’orario.

ViaPadova36 è un progetto di housing sociale realizzato attraverso il recupero e la valorizzazione di uno stabile d’epoca abitato, situato nel cuore del quartiere di Via Padova, a Milano.  Comprende il residence gestito da La Cordata e appartamenti in affitto a canone calmierato. Alcuni alloggi sono stati destinati a famiglie consapevoli, appositamente selezionate e formate, che sono un punto di riferimento, relazione e incontro per gli abitanti di ViaPadova36.

ViaPadova36 è un luogo per la promozione di attività sociali, commerciali e culturali rivolte agli abitanti, aperto al quartiere e alla città, dove le diversità diventano ricchezza per facilitare la coesione sociale, promuove un nuovo modello di imprenditoria sociale, favorendo una gestione integrata, coordinata e condivisa dell’intero edificio attraverso il coinvolgimento di diversi attori, famiglie e persone. Segnaliamo il negozio Share – Second Hand Reuse, proprio al civico 36 di Via Padova, dove è possibile acquistare abbigliamento usato di altà qualità a partire da 1 euro.

Dalla fine del 2013 ASM – Abitare Sociale Metropolitano impresa sociale Srl (impresa sociale costituita da Consorzio Sistema Imprese Sociali-SIS, Consorzio Farsi Prossimo, Cooperativa sociale Chico Mendes onlus, Cooperativa sociale La Strada onlus), è il gestore sociale dell’iniziativa.

Guarda il video informativo del progetto (a cura di Re.rurban Studio).
INFORMAZIONI

Indirizzo ViaPadova 36, 20131 Milano
Telefono  (+39) 02.87065637 il lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Mobile (+39) 342.9225833 dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Mail residencepadova36@lacordata.it
Web www.residencepadova36.com
www.facebook.com/inCordata