Martedì 13 ottobre, alle ore 11,30, presso la sede Sercop, in via dei Cornaggia 33 Rho, si è tenuta l’inaugurazione dell’ADA, l’Agenzia dell’Abitare dei Comuni del Rhodense gestita in partnership con la Cooperativa La Cordata.

Sono intervenuti il presidente di Sercop Primo Mauri, il Direttore di Sercop Guido Ciceri, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Rho Luigi Negrini e Silvia Bartellini, presidente della Cooperativa sociale La Cordata.

L’Agenzia dell’Abitare è uno sportello di assistenza e orientamento nato per offrire supporto sia ai cittadini in cerca di abitazione che ai proprietari che vogliono mettere i loro alloggi a disposizione, garantendone la buona manutenzione e conduzione.

Lo sportello offre informazioni che coprono vari aspetti: dalle norme che regolano la locazione, alla possibilità di accedere ad alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone sociale e moderato o quella di usufruire di alloggi temporanei o di abitazioni gestite da cooperative o enti sociali; oltre a questo fornisce indicazioni sulle regole di convivenza abitativa, sulla gestione economica degli alloggi e sulle opportunità di sostegno all’affitto e all’acquisto.

In questo contesto l’ADA rappresenta un punto di riferimento per gli operatori sociali nella gestione di situazioni di fragilità/emergenza abitativa, contribuendo allo sviluppo delle politiche sociali e abitative del Rhodense ed alla rigenerazione delle risorse immobiliari disponibili. Sarà l’Agenzia dell’Abitare Rhodense a implementare la Call for House prevista nell’azione SmartHouse di OltreiPerimetri.

Per ulteriori informazioni: www.adarhodense.it

Screenshot 2015-10-16 16.01.10

(Il Giorno – 14 Ottobre 2015)