direzioneostinata-lacordata-3

Chi siamo
La Cordata è una cooperativa sociale che da venti anni offre accoglienza e proposte di integrazione a: turisti, studenti, lavoratori, famiglie, stranieri, minori, madri sole con bambini, persone con disabilità.

L’obiettivo della cooperativa è quello di creare e sostenere rapporti tra le persone, attivare reti di supporto e sostegno a chi vive un disagio e trova difficoltà ad inserirsi nella società, per tutti, senza distinzioni. Offre accoglienza, accompagnamento sociale ed educativo e ospitalità alberghiera.

SCOPRI CHI LAVORA CON NOI

I nostri valori
Integrazione: significa integrare bisogni e risorse di ciascuna persona nella valorizzazione delle diversità. Integrare la nostra organizzazione con gli altri attori economici, sociali e istituzionali, partecipando, promuovendo e sostenendo reti tra una pluralità di soggetti;

Relazione: crediamo che il benessere delle persone e della comunità si fondi sulla reciproca accoglienza del bisogno di relazione che ogni persona esprime. La relazione è per noi linfa vitale nella costruzione delle identità di cui ognuno è portatore: persone, organizzazioni e comunità locali.

Dove
La Cordata che opera sul territorio metropolitano di Milano, una metropoli sempre più frammentata nella sua composizione sociale. Frammenti di città tra loro spesso non comunicanti. Una città globalizzata attraversata e vissuta da famiglie, giovani, lavoratori, studenti, immigrati, persone e organizzazioni. Una città ricca di risorse sociali e relazionali, di creatività e di saper fare, di voglia di partecipazione e di voglia di comunità. Risorse spesso invisibili.

Che cosa
La Cordata è un’impresa sociale impegnata nella soddisfazione di un bisogno sempre più presente nell’area milanese: l’accoglienza.

Il nostro intervento pone al centro la promozione delle persone valorizzandone le diversità, promuovendo forme e processi di integrazione in una logica di sussidiarietà tra i diversi attori che partecipano al bene comune di questa città.

La nostra azione di impresa sociale, educativa e di comunità si esprime attraverso la creazione di “luoghi e spazi di vita” con una funzione di catalizzatori, di coordinamento e di integrazione delle risorse economiche, relazionali e culturali.
Luoghi capaci di accogliere le persone, di integrare i loro bisogni e le loro risorse, di essere a loro volta risorsa per la comunità locale che “abitano”.

Luoghi di senso che esprimono un’offerta abitativa, relazionale e culturale: motori di coesione e inclusione sociale.

L’offerta de La Cordata si articola principalmente in due aree fortemente integrate tra loro:

  • un’offerta prevalentemente educativa rivolta a persone che manifestano bisogni di accompagnamento e sostegno per il raggiungimento di una propria autonomia;
  • un’offerta prevalentemente abitativa a prezzi contenuti, rivolta a persone che necessitano di un alloggio a Milano per un periodo di tempo breve, medio o lungo, oppure rivolta a persone con un bisogno abitativo di tipo emergenizale.

In entrambe le aree La Cordata persegue la massima qualità dei servizi offerti tramite la formazione degli operatori, la cura delle relazioni e degli spazi e la personalizzazione dei servizi per le esigenze di ogni ospite.

A chi ci rivolgiamo
La Cordata offre a diverse tipologie di persone, in particolare i giovani, luoghi ricchi di opportunità, di relazione e di sostegno. Luoghi la cui vocazione principale risiede in una offerta abitativa temporanea declinata in diverse forme e tipologie di accoglienza.

La Cordata opera sul territorio anche attraverso azioni e progetti di innovazione sociale, aprendosi al pubblico più variegato con iniziative e servizi che nascono ascoltando e rispondendo ai bisogni di oggi.

Il Modello Organizzativo e il Codice Etico di Cordata
La Cordata adotta un proprio Modello di Organizzazione ai sensi del Decreto Legislativo 231/01, con cui ribadisce la propria cultura d’impresa da sempre improntata a principi di legalità, trasparenza, eticità, correttezza e rispetto delle regole. Esso consta di una serie di documenti che descrivono le fasi dei processi decisionali e operativi dell’attività sociale, all’interno di un sistema coerente di principi, procedure organizzative, gestionali e di controllo.

Il modello si propone di sensibilizzare i soggetti che collaborano, a vario titolo, con Cordata, siano essi dipendenti, consulenti o fornitori o altro, al fine di adottare comportamenti corretti e trasparenti, in linea con i valori etici cui la stessa si ispira nel perseguimento del proprio oggetto sociale e per le attività svolte nell’interesse della Società.

· Scarica il PDF del CODICE ETICO 
· per info: odv@lacordata.it