La Comunità Socio Sanitaria è una struttura residenziale che ospita 9 adulti con disabilità cognitiva medio-lieve, bisognosi di supporto nel percorso di formazione verso l’autonomia e impossibilitati a rimanere a vivere presso la propria famiglia.

È un ambiente di vita temporaneo, qualora l’utente acceda a progetti residenziali che consentono maggiore autonomia o vengano meno i motivi che hanno portato all’inserimento, oppure di lunga durata.

Il metodo educativo adottato si basa sul principio della formazione all’autonomia e del protagonismo delle persone nel proprio percorso di vita, attraverso la tutela, l’assistenza e il benessere socio-relazionale di ciascuno e l’affiancamento laddove si presentano i limiti.

Il Progetto Educativo Individuale è lo strumento che consente di stendere e verificare gli obiettivi personali di autonomia, responsabilità e capacità relazionali: viene condiviso con gli ospiti e con le famiglie d’appartenenza, alle quali è rivolta una particolare attenzione.

La Comunità si trova in una villetta nel centro del paese, immersa nel contesto sociale, le dimensioni ne sottolineano il carattere familiare; la struttura è di proprietà del Comune di Lainate, la coop. La Cordata la gestisce su appalto.

La CSS è aperta tutti i giorni dell’anno ed effettua una trasferta per le vacanze estive per 15 giorni; il personale educativo-assistenziale è presente nella struttura 24 ore su 24.

La CSS è a disposizione anche per brevi soggiorni di sollievo alle famiglie e per attività di supporto pomeridiane.

Carta dei Servizi

INFORMAZIONI

Indirizzo Viale Rimembranze 58, 20020 Lainate (MI)
Telefono  (+39) 02 9370 646
Mobile  (+39) 348 8884 065
Mail comunita.lainate@lacordata.it

Referente

Monica Liddo

SEDE

Notizie da Comunità Socio Sanitaria CSS

Il Tempo Libero di Casa Alla Fontana

Lo scorso 24 e 25 Maggio i ragazzi di Casa la Fontana hanno vissuto un week end suggestivo sulle onde del lago di Como in barca a vela. Il progetto nasce grazie alla collaborazione con l’associazione Il progetto del vento e Casa la Fontana, perseguendo un obiettivo comune: costruire esperienze di integrazione umana e sociale, creando occasioni di […]leggi di più >>