Tutti i mercoledì: via Zumbini 6, dalle 15.00 alle 18.00. (MM Romolo e Famagosta, BUS 47, 74)

–> Il mercato del Giovedì di Via San Vittore 49 si è invece concluso a Luglio 2017.

Ogni mercoledì pomeriggio nel giardino di Via Zumbini 6 è aperto il Mercato Agricolo e Artigianale de La Cordata: prodotti di imprese agricole di qualità e creazioni di piccoli artigiani, per valorizzare le economie locali e le relazioni di comunità.

I Mercati dei Legami hanno riscosso un notevole interesse diventando un appuntamento fisso per i cittadini che nell’incontro con i produttori agricoli riscoprono il gusto della campagna e delle tradizioni, rinsaldando i legami sociali di comunità, il rapporto tra consumatori consapevoli e produttori locali e scoprendo la creatività degli artigiani del territorio.

13139203_1015240365228516_4421359095416580783_n_pane

Bancarelle con formaggi e salumi, ortaggi e frutta di stagione, vini e olio di alta qualità, uova, pane e pasta.

Gli agricoltori e allevatori – tutti di altissima qualità, alcuni BIO e presidi Slow Food – offrono solo prodotti a filiera corta e, quando possibile, a Km zero, diversi da quelli proposti da un qualsiasi negozio o grande magazzino, soprattutto dal punto di vista del gusto, poiché non risentono delle lunghe ore di trasporto, o di conservazione in frigorifero, o dei pesanti trattamenti industriali.

Gli spazi de La Cordata accrescono così il loro valore, come spazi di comunità per cittadini provenienti da ambienti differenti e portatori di saperi e sapori eterogenei; diventano luoghi dove persino l’elemento della transazione commerciale assolve allo scopo personalizzando i rapporti tra consumatori e artigiani e coltivatori, annullando invece le distanze tipiche della grande distribuzione.

Il Mercato raggiunge anche l’obiettivo di abbattere i costi rispetto alla vendita al dettaglio tradizionale, garantendo comunque un adeguato margine di guadagno a chi produce, a tutela del lavoro. Prodotti della terra, formaggi e salumi genuini portati in città dalle aziende agricole dell’hinterland milanese sono infatti proposti a prezzo “moderato”. Tutti i venditori hanno sottoscritto un patto con i promotori del mercato e con La Cordata: l’impresa sociale mette a disposizione del territorio i suoi spazi gratuitamente e gli agricoltori si sono impegnati a mantenere una politica di prezzi low cost.

©Luca Rotondo

 

INFORMAZIONI
Indirizzo
Via Zumbini 6, 20143 Milano
Mercoledi h.15.00-18.00
MM2 Romolo – MM2 Famagosta
Autobus: 47 – 74 – 95 – 71 – 76 – 90 – 91

 

[tab title="Staff"]

Referente

Michela Bellodi

SEDE