Il servizio educativo domiciliare, è un servizio rivolto a minori e disabili accreditato con il Comune di Milano, che realizza Progetti Educativi Individualizzati.

Il servizio, ad accesso pubblico operante solo per la zona 1 e la zona 6 e privato su tutto il territorio milanese, si propone come un servizio di eccellenza in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini.

Gli educatori, altamente qualificati e in continua formazione, insieme alla famiglia e agli assistenti sociali, dove presenti, co-costruiscono e realizzano un intervento sul territorio, finalizzato al raggiungimento di obiettivi definiti quali ad esempio:

  • Sviluppo delle autonomie personali, domestiche, sociali, scolastiche.
  • A seconda del caso, sostegno nella fasi di sviluppo.
  • Sostegno relazionale.
  • Supporto genitoriale.
  • Esplorazione del territorio.
  • Ricerca ed accesso a risorse comunitarie.

Nella pluriennale esperienza del servizio ciò che si è dimostrato essere il perno degli interventi educativi domiciliari è la costruzione di una relazione significativa con l’altro, in grado di creare un “terreno fertile” in cui crescere su tutti i livelli: emotivo, cognitivo, relazionale e sociale.

Il lavoro dell’educatore termina e può dirsi completato quando, in sede di verifica, si prende atto che il minore o la persona in generale, ha raggiunto gli obiettivi prefissati, raggiungendo la piena autonomia.

La tariffa riguardante gli interventi privati è a partire da 24 euro l’ora (+iva).

INFORMAZIONI

Indirizzo Via Zumbini 6, 20143 Milano
Telefono (+39) 02 3655 660 0
Fax (+39) 02 3655 660 0
mail

Referente

Laura Penati

SEDE

Notizie da Educativa Domiciliare

Spiacenti, non è stata pubblicata ancora alcuna notizia rilevante!